Sospesi i colloqui per l'adesione della Georgia all'Unione europea. Un ex calciatore sarà il nuovo presidente?

Sospesi i colloqui per l'adesione della Georgia all'Unione europea. Un ex calciatore sarà il nuovo presidente?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

«Ricatti e manipolazioni» impediscono di proseguire i colloqui per la candidatura della Georgia a Stato membro dell’Unione europea. È questa la motivazione con cui il primo ministro Irakli Kobakhidze ha annunciato la frenata che si protrarrà almeno fino alla fine del 2028. A corredo di questa decisione, nei prossimi tre anni Tbilisi non accetterà nessun tipo di sovvenzione da parte delle istituzioni di Bruxelles (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sogno Georgiano, ovvero il partito politico che fondato dall’oligarca Bidzina Ivanishvili detiene la maggioranza dei seggi del parlamento di Tbilisi (90 su 150), ha indicato come candidato alla presidenza del Paese l’ex calciatore Mikheil Kavelashvili. (Lettera43)

L’uomo designato da Sogno Georgiano per diventare il nuovo presidente della Georgia, che verrà eletto il prossimo 14 dicembre per la prima volta con un voto del collegio e non per volere popolare, è una vecchia conoscenza del calcio inglese. (L'HuffPost)

La comunicazione del primo ministro Irakli Kobakhidze è arrivata nel giorno in cui il Parlamento europeo ha respinto l’esito delle elezioni che hanno eletto pochi giorni fa il leader di Sogno georgiano, il cui segretario generale è l’ex difensore del Milan Kakha Kaladze. (Il Fatto Quotidiano)

Il nuovo presidente della Georgia sarà Mikheil Kavelashvili, ex calciatore filo-russo e antioccidentale

La Georgia è candidata all'adesione all'Ue, ma il processo è di fatto sospeso dopo l'approvazione da parte di Tbilisi di due leggi controverse, una sugli agenti stranieri e l'altra sulla protezione dei valori familiari e dei minori considerata discriminatoria nei confronti della comunità Lgbt. (Corriere del Ticino)

A Tiblisi le proteste sventolano la bandiera dell'Unione Europea e cartelloni con scritto "La Georgia sceglie l'UE", denunciando brogli elettorali. Il movimento riflette la lotta di una nazione tra Oriente ed Occidente, tra l'incertezza e la speranza. (Arte.tv)

La carica, che andrà rinnovata a metà dicembre, è sostanzialmente cerimoniale e non ha poteri realmente incisivi. Bruxelles – Sogno georgiano, il partito al governo in Georgia, ha scelto il politico di estrema destra ed ex calciatore Mikheil Kavelashvili come suo candidato alla presidenza della Repubblica. (EuNews)