Vita da influencer. Italia al terzo posto nella Ue per creatori, entrate medie 84 mila euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Oltre 18 mila posti di lavoro a tempo pieno, e più di 33 mila nell’“indotto”: la professione di influencer in Italia conta oltre 50 mila unità, secondo il Rapporto I-Com 2024, presentato stamane in un convegno organizzato da AICDC, l’associazione italiana dei content creator digitali. Le entrate sono competitive: i ricavi medi annui ammontano a 84.028 euro, quasi tre volte un salario medio… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
– Arriva la pensione per gli influencer e i creator digitali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Influencer e content creator trovano l’inquadramento previdenziale: in caso di attività di impresa saranno iscritti alla gestione commercianti Inps; il libero professionista troverà collocazione nella gestione separata; nel caso di influencer marketing si finirà nella gestione dello spettacolo. (Italia Oggi)
Il mercato dei media digitali globali ha raggiunto nel 2023 un valore di 498,60 miliardi di dollari, segnando una crescita sostenuta che si prevede continuerà fino a raggiungere i 700,20 miliardi di dollari nel 2027. (Il Sole 24 ORE)
La creator economy è un settore in rapida espansione, con un giro d’affari che in Italia vale circa 1,5 miliardi di euro e coinvolge oltre 350.000 professionisti. Un ecosistema complesso, fatto di opportunità e sfide, che richiede una gestione fiscale accurata per evitare problemi con il Fisco. (Economy Magazine)
Il nuovo rapporto I-Com 2024 ha comunicato i dati sul giro d’affari della creator economy in Italia. Il nostro Paese è il terzo in Europa per numero di influencer, considerando tutte le piattaforme principali utilizzate dai creatori di contenuti. (StartupItalia)
Sì, il Capillo tour. Ci hanno tempestato con donne iperfiltrate che ci hanno fatto sentire orribili al confronto, con ragazzine intente a spiegarci le regole dei Calippo tour. (il Giornale)