Caldaie a gas, stop agli incentivi dal 2025: le novità in manovra e quali aiuti restano

Caldaie a gas, stop agli incentivi dal 2025: le novità in manovra e quali aiuti restano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Gli incentivi per le caldaie a gas, come segnala la Cgia di Mestre, stanno per scomparire. Dal prossimo anno ci sarà lo stop e dal 2040 scatta il divieto di utilizzo di caldaie a combustibili fossili. Lo prevedono le indicazioni della direttiva europea cosiddetta "case green", le linee guida della Commissione e il recepimento nella legge di Bilancio 2025. A partire dal prossimo anno non sarà più possibile beneficiare di incentivi per l’acquisto e l’installazione di caldaie a gas e dal 2040 ci sarà il bando definitivo. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scenderanno al 36 quelle per le seconde abitazioni. Ai proprietari di casa la manovra porta buone e cattive notizie. (ilgazzettino.it)

Confermato in manovra il bonus per le ristrutturazioni e quello per la riqualificazione energetica. La detrazione, si legge, “spetta anche per le spese documentate sostenute negli anni 2025, 2026 e 2027, ad esclusione delle spese per gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili, nella misura fissa, per tutte le tipologie di interventi agevolati”. (Il Fatto Quotidiano)

Pubblicità La manovra conferma il bonus per la ristrutturazione al 50% per le prime case e al 36% per le seconde nel 2025, ma introduce una restrizione importante: le caldaie alimentate a combustibili fossili, come quelle a gas, non saranno più detraibili. (la VOCE del TRENTINO)

Bonus casa 2025, si cambia: ecobonus, caldaie, mobili, cosa resta e cosa no

Ecco tutti i dettagli. La Manovra 2025 , approvata dal Consiglio dei ministri e ora in discussione alle Camere, porta con sé rilevanti conferme e aggiornamenti sui bonus per ristrutturazioni e mobili. (Gazzetta del Sud)

A partire dal 1° gennaio 2025, in Italia cesseranno gli incentivi fiscali per l'acquisto e l'installazione di caldaie alimentate esclusivamente a combustibili fossili, come il gas naturale. Questa misura, inserita nella Legge di Bilancio 2025, recepisce le direttive europee volte a promuovere l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. (METEO.IT)

A partire dal prossimo primo gennaio il sistema di agevolazioni torna alle origini e sarà di fatto imperniato sul padre di tutti i bonus, quello per la ristrutturazione, in vigore sin dal 1998. La Legge di Bilancio 2025 riduce di molto le possibilità di ristrutturare casa con incentivi fiscali. (Corriere della Sera)