Bonus casa, stop alle detrazioni per le caldaie a gas. Il governo cede alla direttiva Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Addio alle detrazioni fiscali per le caldaie a gas. A partire dal 1° gennaio del prossimo anno non sarà più possibile avere la detrazione del 50% per l'installazione nell'ambito del bonus casa, né tantomeno l'ecobonus al 65%. Alla fine il governo ha infatti deciso di dar corso alla direttiva Case Green che impone agli stati europei lo stop agli incentivi al gas dal prossimo anno, approvando alcun… (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
I bonus con aliquota minima del 50% sono stati fondamentali per svecchiare edifici, abbattere consumi energetici e rilanciare il settore edilizio. Strumenti che hanno trasformato per anni l’approccio alla riqualificazione energetica e alle ristrutturazioni immobiliari saranno presto archiviati, lasciando spazio a nuove sfide normative e operative. (QuiFinanza)
Il bonus edilizio per ristrutturare gli immobili e l’ecobonus per la riqualificazione energetica restano al 50% per il 2025 per le prime case, e al 36% per le seconde, ma c’è una stretta sulle caldaie a gas che non potranno essere più portate in detrazione. (La Stampa)
Intanto, anche nel 2025 le detrazioni sui lavori di ristrutturazione alle prime case resteranno al 50 per cento, scenderanno al 36 quelle per le seconde abitazioni. Ai proprietari di casa la manovra porta buone e cattive notizie. (ilmessaggero.it)
In commissione Bilancio alla Camera ha ricevuto infatti il via libera l’emendamento riformulato presentato dal Movimento 5 Stelle con il quale si dice addio alle detrazioni per lavori edilizi o riqualificazione energetica per l’acquisto e l’installazione delle caldaie a combustibili fossili. (idealista.it/news)
Partito nel 2020 con una detrazione del 110%, il Superbonus ha già visto un progressivo ridimensionamento, passando al 70% nel 2024. Il Superbonus subirà un nuovo ridimensionamento, con l'aliquota che scenderà al 65%. (LA NAZIONE)
In più è stato introdotto lo stop alle detrazioni per le caldaie autonome alimentate solo a gas, come richiesto dalla direttiva Case Green. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)