BOND - Inizia la settimana della BCE, atteso un taglio di 0,25 punti

BOND - Inizia la settimana della BCE, atteso un taglio di 0,25 punti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Websim ECONOMIA

Giovedì prossimo 17 ottobre Francoforte si pronuncerà sui tassi di interesse, le attese sono per un taglio di 25 punti base, il terzo dopo quello di giugno e settembre Fatto Il mercato ha fortemente ridimensionato la scommessa sulla riduzione del costo del denaro negli USA e ciò si è riverberato negativamente sul mercato obbligazionario. Il Treasury Note a dieci anni ha chiuso la quarta settimana negativa di seguito (-0,5%), con il rendimento cresciuto a 4,10%, massimo da fine luglio. (Websim)

Ne parlano anche altre fonti

L’economia è ferma e l’inflazione scende nell’Eurozona. Ecco come viene stimato il tasso neutrale (Milano Finanza)

Buone notizie per chi ha un mutuo o per chi ha bisogno di chiedere un prestito, magari per comprare una casa. Lo scorso 12 settembre la Bce aveva deciso un ulteriore taglio dei tassi dello 0,25%, dopo quello di giugno, portando il tasso di deposito dal 3,75 al 3,5%. (EuropaToday)

Simone Inzaghi si appresta a vivere una settimana di lavoro molto importante, che porterà al big match di domenica sera contro la Roma. I giallorossi non hanno cominciato bene la stagione e sono fermi a metà classifica. (Spazio Inter)

Svolta Lautaro, la decisione è presa: importanti novità per il nerazzurro

Alcuni membri del Consiglio - tra cui il presidente della BCE Christine Lagarde e il capo della banca centrale francese François Villeroy de Galhau - lo hanno detto chiaramente negli ultimi giorni e settimane. (Morningstar)

– Per la Bce “guardando avanti un approccio di graduale rimozione della restrizione monetaria sarà appropriato, se i dati che perverranno risulteranno in linea con le previsioni di base. Al tempo stesso, va mantenuta l’opzionalità riguardo alla velocità dell’aggiustamento”. (Agenzia askanews)

Da cerchiare in rosso è la riunione di giovedì, il cui esito è abbastanza scontato considerato che tutti sembrano allineati su un taglio da 25 punti base. Bce sotto la lente dei mercati la prossima settimana. (Gazzetta del Sud)