Mercati nel segno della Bce. Lente di S&P e Fitch sull'Italia

Mercati nel segno della Bce. Lente di S&P e Fitch sull'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud ECONOMIA

Bce sotto la lente dei mercati la prossima settimana. Da cerchiare in rosso è la riunione di giovedì, il cui esito è abbastanza scontato considerato che tutti sembrano allineati su un taglio da 25 punti base. E un intervento sul costo del denaro di pari entità «è prezzato quasi pienamente anche a dicembre, anche se sono i tagli del 2025 che catturano maggiormente l’attenzione», evidenziano gli analisti di Mps nei Market Movers. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scorso 12 settembre la Bce aveva deciso un ulteriore taglio dei tassi dello 0,25%, dopo quello di giugno, portando il tasso di deposito dal 3,75 al 3,5%. Buone notizie per chi ha un mutuo o per chi ha bisogno di chiedere un prestito, magari per comprare una casa. (EuropaToday)

UN NUOVO DATO DA OSSERVARE: I SUSSIDI DI DISOCCUPAZIONE (XTB)

In occasione della riunione di politica monetaria del 17 ottobre, la Banca Centrale Europea probabilmente taglierà nuovamente il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base, prima di quanto previsto un mese fa. (Morningstar)

Fin dove caleranno i tassi Bce? Ecco le previsioni sul livello finale che sarà raggiunto nel 2025

Perché “da un lato se i dati dovessero indicare una sostenuta accelerazione nella velocità della disinflazione o un rallentamento consistente della velocità della ripresa economica, un ritmo di aggiustamento più rapido sarebbe opportuno”. (Agenzia askanews)

, h. 15:05 Studi STUDI – Attesa per decisioni BCE. In calo (-2,3%) gli investimenti delle imprese, rischi per la doppia transizione (Confartigianato)

Ecco come viene stimato il tasso neutrale Secondo gli economisti la Bce dovrà tagliare i tassi non solo in anticipo ma anche più in profondità, fino all’1,5% nel 2025 dall’attuale 3,5%. (Milano Finanza)