Impeachment per Yoon, le piazze esultano

Impeachment per Yoon, le piazze esultano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

«Mi faccio temporaneamente da parte, ma non mi arrenderò». Sembra quasi vivere su un altro pianeta, Yoon Suk-yeol. L’Assemblea nazionale ha appena approvato la mozione di impeachment contro il presidente che imposto la prima legge marziale dell’era democratica della Corea del sud. LE GELIDE strade di Seul ribollono di entusiasmo. Le oltre 200mila persone che stavano aspettando il verdetto di fronte al parlamento esultano. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

In Corea del Sud, la recente approvazione del processo di impeachment contro il presidente Yoon ha scatenato festeggiamenti nelle strade. Ma cosa significa questa decisione e quali potrebbero essere i risvolti immediati per il paese asiatico? Ora che il Parlamento ha dato il suo ok, la palla passa alla Corte Costituzionale, composta da soli 6 giudici, che dovranno decidere se approvare la mozione. (ilmessaggero.it)

Decisione clamorosa, la legge marziale per la prima volta dal 1945, rientrata in sole 6 ore per la protesta popolare e il voto dell’Assemblea parlamentare che l’ha subito neutralizzata. (ilmessaggero.it)

Con una risoluzione attesa e prevista, accompagnata da un sondaggio che dava il 75 per cento dei sudcoreani favorevole all’impeachment del presidente Yoon Suk-yeol per la fallita imposizione della legge marziale nella notte del 3 dicembre, l’Assemblea nazionale di Seul ha approvato la mozione che apre la strada alla sua rimozione dall’incarico. (Avvenire)

Corea del Sud, polizia: 'Almeno in 200mila a Seul per le proteste contro il presidente Yoon'

L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito di intensi attacchi aerei messi a segno la scorsa notte da Israele contro siti militari nella regione costiera di Tartus. “I caccia israeliani hanno lanciato attacchi” contro diversi siti, tra cui unità di difesa aerea e “depositi di missili terra-terra”, ha precisato l’ong, che ha definito i raid come “i più violenti avvenuti dal 2012” nella regione costiera siriana, dove si trova una base navale russa. (Il Sole 24 ORE)

La Corte costituzionale della Corea del Sud ha dato il via al processo per impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dall'incarico dopo il fallito tentativo di imporre la legge marziale. “La prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.00”, ha riferito all'Afp un portavoce della Corte costituzionale. (Adnkronos)

Almeno 200mila persone scenderanno in piazza a Seul a sostengo dell'impeachment del presidente Yoon Suk-yeol. A riferilo è la polizia sudcoreana, che ha stimato il numero dei partecipanti attesi alle manifestazioni di Seul contro il presidente della Corea del Sud, che il Parlamento voterà oggi per la seconda volta dopo l'insuccesso del tentativo di sabato scorso. (Sky Tg24 )