Tutto quello che non conosciamo della Corea del Sud e le cose da sapere per comprenderla un po' di più

Tutto quello che non conosciamo della Corea del Sud e le cose da sapere per comprenderla un po' di più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Vanity Fair Italia ESTERI

Cosa è successo in Corea del Sud L'ex ministro della Difesa sudcoreano Kim Yong-hyun ha tentato di uccidersi poco prima di essere formalmente arrestato per il suo ruolo nell'operazione di legge marziale, ha riferito l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Il presidente Yoon Sook Yeol ha dichiarato la legge marziale il 3 dicembre e ha inviato soldati ed elicotteri in parlamento, ma è stato costretto a revocare il decreto. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa volta i 108 deputati del People Power Party, il partito al governo di Yoon, hanno partecipato al voto, con diversi che si sono espressi a favore e hanno permesso di centrare il quorum dei due terzi (200 sui 300 totali) dell'assemblea. (LaC news24)

Nel 2022 ha perso contro Yoon con il margine più stretto nella storia della Corea del Sud. Stella della politica invischiata in vicende che potrebbero costargli l’eleggibilità, Lee è il favorito dagli analisti in caso di nuove elezioni. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Con 204 voti a favore e 85 contrari, il Parlamento coreano ha votato a favore dell'impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, che il 3 dicembre aveva annunciato l'introduzione della legge marziale (durata poi solo sei ore). (Corriere della Sera)

La maledizione dei presidenti sudcoreani: omicidi, suicidi, arresti e impeachment

Il maldestro tentativo di golpe era durato appena sei ore, bocciato dai parlamentari che nel corso della notte, pur sotto la minaccia dei blindati dell'esercito posizionati nelle zone strategiche di Seul, e con il generale Park An-su che impartiva restrizione draconiane, si erano stretti attorno al più tangibile pensiero democratico. (il Giornale)

Ansa (Avvenire)

E pensare che all’inizio del suo mandato, due anni fa, Yoon Suk-yeol aveva deciso di dire addio alla Casa Blu, la residenza presidenziale, per provare a sfuggire, anche, alle sfortune che hanno colpito alcuni dei suoi precedenti occupanti. (la Repubblica)