In Italia aumenta tutto il personale sanitario meno i medici

In Italia aumenta tutto il personale sanitario meno i medici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Adige di Verona SALUTE

Il Ministero della salute ha pubblicato il rapporto con tutte le cifre sul personale sanitario in Italia. I dati sono riferiti al 2022. La situazione che emerge è di un settore in cui tutto il personale è in aumento a parte i medici. L’anno di raffronto è il 2017. Non è una novità, ma è una conferma inquietante dei danni che il numero chiuso ha arrecato all’intero sistema salute nazionale. A lavorare nella sanità sia pubblica che privata sono 709.029 persone con diversi ruoli con un’età media del personale sanitario è di 48,5 anni. (L'Adige di Verona)

La notizia riportata su altri media

La Sardegna, nonostante i problemi riguardanti la sanità, è una delle poche regioni a superare la media nazionale per la spesa del personale dipendente nel servizio sanitario regionale. Nel 2022 i dati hanno registrato 13,4 unità di personale dipendente ogni 1000 abitanti, piazzandosi al nono posto sopra la media Italia di 11,6. (Casteddu Online)

Paradosso delle Regioni in piano di rientro: spesa media per il personale dipendente più alta delle altre. Urgente un rilancio delle politiche per il personale sanitario per garantire il diritto alla tutela della salute. (Quotidiano Sanità)

“Già da tempo ho chiesto al governo di fare nella sanità quello che per esempio si fa per le forze di polizia o per i magistrati. Quando si mandano i magistrati o i poliziotti in zone disagiate, si dà loro un’integrazione salariale e si danno anche dei vantaggi di carriera. (Corriere di Lamezia)

Sanità, in Italia si spende sempre meno per medici e infermieri: "Persi 28 miliardi", avverte Gimbe

A evidenziarlo è la Fondazione Gimbe in un report. L'Isola spende molto, più della media nazionale, per il personale dipendente nel servizio sanitario regionale. Nel territorio, infatti, - dati 2022 - sono presenti 13,4 unità di personale dipendente ogni 1.000 abitanti. (L'Unione Sarda.it)

Errori di programmazione, definanziamento e dinamiche recenti sbagliate che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Servizio sanitario nazionale (Ssn): c'è tutto questo alla base della crisi del personale sanitario. (Avvenire)

È l'allarme lanciato da Gimbe che nel suo ultimo rapporto fotografa il pessimo stato di salute in cui versa il comparto dei professionisti del Ssn. (Fanpage.it)