Auto aziendali, la stretta in manovra: tassazione più alta (e retroattiva) su benzina e diesel, ecco perché
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con la manovra di bilancio, dal prossimo anno, cambia il regime fiscale a carico dei dipendenti per l’auto concessa in uso promiscuo dall’azienda. I «fringe benefit» come l’auto rappresentano a tutti gli effetti una parte della retribuzione, che va assoggettata a tassazione. Il nuovo sistema modifica i meccanismi per calcolare il valore dell’auto ai fini dell’imposizione fiscale e contributiva. Nella maggior parte dei casi questo valore aumenta, e i dipendenti pagheranno più tasse. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Tasse più alte per le auto aziendali a benzina e gasolio e più basse per quelle elettriche. Ma con il rischio che la stretta porti a minori acquisti di veicoli da parte delle imprese e a un calo dei noleggi a lungo termine, con contraccolpi per l'automotive già in crisi. (ilmessaggero.it)
ROMA – La manovra conferma la stretta per le auto aziendali e sarà anche retroattiva. Tasse più alte per le auto a benzina e gasolio e più basse per le elettriche (e supercar) assegnate ai dipendenti. Una stretta che scatta anche per le auto ordinate nel 2024. (la Repubblica)
La Camera dei deputati, con 211 sì e 117 no, ha votato la fiducia, posta dal Governo, sul DDL di Bilancio 2025. Il testo della Manovra, stando alle bozze attualmente in circolazione, prevederà tra le altre misure una rimodulazione della disciplina attualmente prevista in tema di fringe benefit derivante dalla concessione dell'autovettura in utilizzo promiscuo. (QuotidianoPiù)
Premiate le famiglie con figli, mentre la possibilità dei dipendenti con un buon reddito di detrarre alcune spese subisce limitazioni importanti (Open)
Le regole sulla tassazione delle auto aziendali cambieranno dal 1° gennaio 2025. Chi potrà continuare ad applicare le vecchie regole? Dal 1° gennaio 2025 arriveranno importanti novità sulla tassazione delle auto aziendali. (Informazione Fiscale)
Tasse più alte dunque per le auto a benzina e gasolio e più basse per le elettriche (e supercar) assegnate in uso promiscuo ai dipendenti. Una stretta che è di fatto anche retroattiva: scatta anche per le auto ordinate nel 2024. (Corriere della Sera)