I nuovi padroni di Mps. Banco Bpm, Anima e soci. I ritorni e intrecci da Caltagirone a Tononi

I nuovi padroni di Mps. Banco Bpm, Anima e soci. I ritorni e intrecci da Caltagirone a Tononi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Ritorno a Siena. Anche per il panorama non sterminato dei manager e delle aziende finanziarie italiane, i “nuovi” azionisti che si sono assicurati il 15% di Monte Paschi annoverano un numero consistente di facce conosciute dalle parti del capoluogo toscano, oltre che una serie di legami molto forti che peserà in futuro. La pioggia di Caltagirone Esemplare, anche per riannodare i fili della complicata vicenda della banca più antica del mondo, è la lunga traiettoria di Francesco Gaetano Caltagirone che torna con una quota del 3,5% ventuno anni dopo la precedente avventura che lo portò fino alla vicepresidenza della banca. (la Repubblica)

Su altre fonti

L'Euro dollaro è a 1,054, livello che non vedeva da oltre un anno, mentre il Treasury Note a dieci anni si indebolisce a 4,47% di tasso di rendimento, livello che non si incontra da giugno. BTP decennale a 3,62%. (Websim)

Alla Borsa piace lo slancio verso la creazione del terzo polo bancario, che riaccende il risiko a livello nazionale, aprendo un ventaglio di ipotesi sul futuro del settore. Tutto è iniziato nella serata di ieri con l'annuncio della vendita di una ulteriore quota di Banca Monte dei paschi di Siena da parte del MEF. (QuiFinanza)

Brinda il Tesoro per l’incasso, festeggia Banco Bpm visto che ha messo un piedone sul Monte, Caltagirone e i Del Vecchio si fanno bellini di fronte al governo sovranista, qualche leghista duro e puro è attapirato perché preferiva la banca senese sempre in mani pubbliche, Fratelli d’Italia fa buon viso a cattivo gioco (visto che in passato aveva sparacchiato contro il primo azionista di Banco Bpm, ovvero il colosso francese Credit Agricole) e il gruppo assicurativo Unipol sarà deluso perché l’esecutivo ha sbarrato la strada verso Siena alla compagnia di Bologna, secondo recenti ricostruzioni giornalistiche in primis del quotidiano Repubblica). (Start Magazine)

Le Borse di oggi, 14 novembre. Balzo di Mps dopo il blitz della cordata italiana

Tra gli acquirenti ci sono il BancoBPM (+4,91%) con una quota del 5% e Anima Holding (+0,08%), con una quota del 3%. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver perfezionato la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie dell'istituto senese, pari al 15% del capitale della banca. (SoldiOnline.it)

Segno meno, invece, per il Nasdaq (-0,26% a 19.231 punti). I principali indici azionari statunitensi hanno registrato variazioni frazionali. (SoldiOnline.it)

A Piazza Affari i riflettori sono tutti per Mps, dopo il blitz della cordata italiana che ieri ha rilevato dal Tesoro una quota del 15% della banca senese. Salgono anche tutti gli altri titoli coinvolti nell’operazione, da Banco Bpm ad Anima. (la Repubblica)