Il Tesoro vende un altro 15% di Mps. ma entrano Banco Bpm, Caltagirone e Delfin

Il Tesoro vende un altro 15% di Mps. ma entrano Banco Bpm, Caltagirone e Delfin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ECONOMIA

Il ministero dell’Economia scende ancora dal Monte dei Paschi, ma è già pronto il nuovo nocciolo duro di azionisti italiani. Ieri sera il Tesoro ha posto dapprima in vendita il 7% della banca senese per un controvalore di poco inferiore ai 500 milioni ma, davanti a una domanda “pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale”, ha messo a disposizione il 15% di Mps. Il dicastero di Giancarlo Giorgetti ha così incassato 1,1 miliardi. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

Banca Mps in volata a Piazza Affari all’indomani del collocamento del 15% del capitale da parte del Mef a 5,792 euro per azione. Gli investitori istituzionali sono praticamente rimasti a bocca asciutta e gli speculatori che avevano scommesso su un possibile ribasso delle azioni, provocato proprio dal collocamento del Tesoro, in giornata corrono a ricoprirsi facendo scattare al rialzo le quotazioni. (Il Sole 24 ORE)

Le borse dell'Europa dovrebbero essere poco mosse in avvio di seduta. Future EuroStoxx 50 +0,1% Ieri il FTSEMIB di Milano ha chiuso in rialzo dello 0,3%. (Websim)

Azioni di Mps in forte rialzo a piazza Affari (+ 12%) dopo l’operazione annunciata mercoledì sera dal Tesoro. Il Mef ha messo sul mercato il 15% della banca (rimanendo titolare di una quota dell’11%) incassando 1,1 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Il terzo polo bancario prende forma: MPS e Banco BPM in rally in Borsa

Si profila un avvio positivo per le Borse europee, all’indomani della chiusura debole dei principali listini, fatta eccezione del Ftse Mib, salito dello 0,3%. Pochi spunti arrivano da Wall Street, che ha chiuso sulla parità nel giorno in cui è stato annunciato il dato sull’inflazione americana di ottobre, al 2,6% annuo, risultato in linea con le attese. (Il Sole 24 ORE)

I principali indici azionari statunitensi hanno registrato variazioni frazionali. I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee dovrebbero iniziare la giornata con variazioni frazionali. (SoldiOnline.it)

Tutto è iniziato nella serata di ieri con l'annuncio della vendita di una ulteriore quota di Banca Monte dei paschi di Siena da parte del MEF. Alla Borsa piace lo slancio verso la creazione del terzo polo bancario, che riaccende il risiko a livello nazionale, aprendo un ventaglio di ipotesi sul futuro del settore. (QuiFinanza)