In Monte Paschi entra il gruppo Bpm-Anima, prove di terzo polo?

In Monte Paschi entra il gruppo Bpm-Anima, prove di terzo polo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Ieri sera, il Tesoro annunciava la vendita del 7% di Monte Paschi di Siena con l’offerta di 88 milioni di azioni attraverso una terza procedura di “accelerated bookbuilding” in meno di un anno. Visti gli ordini elevati, al termine dell’operazione rendeva noto che il capitale ceduto fosse stato del 15%. La sua quota è scesa così dal 26,7% all’11,7%. E la vera notizia di queste ore è che gran parte della domanda è arrivata dal Gruppo Bpm. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

Una operazione servita su un piatto d'argento in una fase delicatissima: è di alcuni giorni fa l'annuncio dell'OPA di Banco BPM su Anima Holding, che aveva messo in fermento il settore bancario, coinvolgendo anche Montepaschi , che infatti era già in fibrillazione sul mercato. (QuiFinanza)

Leggi tutta la notizia Banco Bpm e Anima (che ha già l'1% del Monte) si fanno spazio nell'istituto senese, portandosi... (Virgilio)

Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini commenta, in una nota, le ultime vicende dell’istituto dopo il terzo collocamento di azioni da parte del Mef. «La sinistra era quasi riuscita a distruggere un patrimonio enorme come quello di Mps che oggi invece diventa, grazie all’azione dello Stato e a una gestione ordinata, un polo attrattivo per grandi investitori italiani . (Il Sole 24 ORE)

Borse, prevista cautela in avvio

Banco BPM ha acquisito una partecipazione azionaria pari al 5% del capitale sociale di Banca Monte dei Paschi di Siena Spa (“MPS”) nell'ambito di una procedura di accelerated bookbuilding offering promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. (BergamoNews.it)

L'ipotesi terzo polo prende forma, nonostante le innumerevoli smentite di Giuseppe Castagna, numero uno diche ha sempre negato la possibilità di aggregazione con Banca Monte dei Paschi di Siena, ribadendo più volte l'indipendenza del Banco e l'indisponibilità a unirsi ad altre realtà. (LA STAMPA Finanza)

I principali indici azionari statunitensi hanno registrato variazioni frazionali. La Borsa di Tokyo ha chiuso la giornata in rosso. (SoldiOnline.it)