Mps, Matteo Salvini: "Un patrimonio che la sinistra aveva quasi distrutto"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Tesoro ha messo in vendita, attraverso Accelerated bookbuilding, circa il 15 per cento del capitale di Monte dei Paschi di Siena. L’elevata domanda, pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale (7 per cento), e la presenza di un premio del 5 per cento rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato, ha spinto il ministero dell'Economia e delle Finanze a raddoppiare l’offerta finale sul mercato. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri giornali
L’operazione rientra nel quadro del collocamento avviato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per la cessione di 88.178.280 azioni ordinarie di Banca Monte dei Paschi di Siena corrispondenti a circa il 7% del capitale sociale della Banca. (Corriere della Sera)
Rally di Banca MPS al FTSEMib. Alle ore 10.10 il titolo guadagnava il 12,15% a 6,186 euro, dopo aver oscillato tra un minimo di 5,972 euro e un massimo di 6,19 euro. (SoldiOnline.it)
In Asia seduta fiacca, con Tokyo che chiude a -0,48%. Salgono anche tutti gli altri titoli coinvolti nell’operazione, da Banco Bpm ad Anima. (la Repubblica)
Fra mercoledì scorso e ieri, i volumi di scambio sono stati insolitamente elevati: nel giro di cinque sedute hanno cambiato proprietario più di 137 milioni di azioni Mps, quasi l’11% del capitale della banca per un controvalore di oltre 720 milioni. (Corriere della Sera)
In deciso aumento a Piazza Affari anche Banco BPM BAMI (+3,7%), che ha acquistato azioni MPS pari al 5% del capitale, nell’ambito della procedura dell’Accelerated bookbuilding promossa dal Ministero dell’economia e delle finanze (MEF). (Morningstar)
Cosa succede in Mps? Brinda il Tesoro per l’incasso, festeggia Banco Bpm visto che ha messo un piedone sul Monte, Caltagirone e i Del Vecchio si fanno bellini di fronte al governo sovranista, qualche leghista duro e puro è attapirato perché preferiva la banca senese sempre in mani pubbliche, Fratelli d’Italia fa buon viso a cattivo gioco (visto che in passato aveva sparacchiato contro il primo azionista di Banco Bpm, ovvero il colosso francese Credit Agricole) e il gruppo assicurativo Unipol sarà deluso perché l’esecutivo ha sbarrato la strada verso Siena alla compagnia di Bologna, secondo recenti ricostruzioni giornalistiche in primis del quotidiano Repubblica). (Start Magazine)