Comunità ebraica di Roma contro Papa Francesco, rabbino Toaff: "Non partecipiamo al lutto, non ha sostenuto Israele e Netanyahu senza se e senza ma, colpa imperdonabile"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ariel Toaff, rabbino e storico italiano, si è espresso sulla morte di Papa Francesco. Secondo Toaff, figlio del defunto rabbino capo di Roma Elio Toaff, la comunità ebraica di Roma non parteciperebbe al lutto del mondo cattolico per la scomparsa del Pontefice, in quanto Francesco non avrebbe preso una "posizione netta a favore di Israele". Contro Papa Francesco anche Riccardo Di Segni, rabbino capo della comunità ebraica di Roma, che a gennaio aveva accusato il Pontefice di aver "rovinato il rapporto con gli ebrei", e il rabbino capo di Trieste Alexander Meloni, che l'ha definito come "estremamente problematico per il mondo ebraico". (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Quel rapporto, noto come “A Clean Break: A New Strategy for Securing the Realm”, parla della “creazione di uno stato unico” a favore di Israele “con valori occidentali” e incita lo stato ebraico ad “annientare i suoi nemici”. (Il Giornale d'Italia)
"Gaza è stata per quasi due decenni una prigione a cielo aperto e sta ora diventando rapidamente una fossa comune". Angelina Jolie: "Gaza una fossa comune" (Il Giornale d'Italia)
Solo pochi giorni fa - precisa il quotidiano oinline - Israele aveva impedito a due parlamentari britannici , appartenenti al partito laburista al governo, di entrare nel paese. Lo Stato israeliano ha annullato i visti d’ingresso a 27 parlamentari francesi di sinistra due giorni prima della loro partenza per una visita in Israele e nei territori palestinesi. (Il Sole 24 ORE)

La nuova proposta dei mediatori prevede una tregua della durata di 5-7 anni, il ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza ma anche il rientro di tutti i prigionieri israeliani in cambio di tutti i prigionieri palestinesi. (Il Giornale d'Italia)
Anna Foa: “Papa Francesco antisemita perché condannava i massacri a Gaza? No, posizioni su Israele legittime” Papa Francesco ha più volte criticato e condannato ciò che stava accadendo a Gaza. (Il Giornale d'Italia)
(Adnkronos) – Una delegazione israeliana è arrivata al Cairo domenica sera per tenere colloqui con i mediatori e cercare una svolta nei negoziati con Hamas per un cessate il fuoco e il rilascio di ostaggi da Gaza. (OglioPoNews)