Allerta Meteo, bomba gelida in arrivo: neve in pianura su diverse regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb L’Italia si prepara a un drastico cambiamento climatico: è atteso, infatti, l’arrivo di una massa d’aria artica che porterà con sé freddo intenso e le prime nevicate anche a quote basse. La temibile irruzione artica proveniente dal Nord Europa è prevista per la metà del mese, con effetti evidenti già a partire dal prossimo fine settimana. Le dinamiche di questa perturbazione sono legate ai grandi movimenti atmosferici in corso tra la Scandinavia e la Russia, dove si prevede la formazione di un ‘ponte‘ che consentirà alle correnti gelide polari di scendere verso l’Europa orientale, per poi raggiungere anche il Mediterraneo (MeteoWeb)
Su altri giornali
Anticiclone in declino. Il quadro meteorologico è destinato a peggiorare nei prossimi giorni, tanto che su alcune zone si registrerà anche il ritorno di qualche pioggia. Alta pressione in attenuazione nei prossimi giorni (iLMeteo.it)
Previsioni meteo per il weekend (iLMeteo.it)
Aria artico-continentale L'alta pressione ha ormai i giorni contati: nel fine settimana il suo spostamento verso la Scandinavia farà affluire verso sud aria gelida di origine artico-continentale dapprima verso i Balcani e subito dopo verso il nostro Paese. (il Giornale)
Come mostra la mappa qui sotto, appena aggiornata, già da Lunedì 11 Novembre una vasta area di bassa pressione, ricolma di aria polare, localizzata tra Norvegia e Svezia, piloterà correnti d'aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo (iLMeteo.it)
COSENZA – Dal caldo anomalo al primo freddo della stagione. La Calabria, così come le estreme regioni meridionali, da due settimane si trovano sotto il dominio di un robusto anticiclone africano. L’alta pressione, che si estende fino alle nazioni del Nord Europa, ha praticamente cancellato l’autunno portando temperature fuori stagione, giornate piene di sole con la totale assenza di precipitazioni, che continuano a gravare sulla pesante emergenza siccità. (Quotidiano online)
I primi freddi tardo autunnali non hanno ancora provato a raggiungere l'Europa, Qualche breve episodio, nevoso fino a bassa quota si è limitato a scalfire il comparto scandinavo e quello russo ma ora la situazione vede un netto dominio dell'anticiclone con temperature sopra media praticamente ovunque La mappa delle anomalie a 850hPa, circa 1500m di altezza mostra valori fino a 8/10°C sopra media sul 90% dell'Europa con la sola eccezione dell'estremo sudest dove c'è un'anomalia negativa di -2/-4°C (3bmeteo)