MALTEMPO tra sabato e domenica: le regioni coinvolte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Continua la lenta parabola discendente dell’alta pressione, che nei prossimi giorni diverrà più debole. Come già anticipato, fino al giorno 10 novembre non uscirà completamente dalla scena italiana, ma la struttura non sarà più quel mostro di stabilità che ci ha interessato negli ultimi 10 giorni. Nell’arco del fine settimana assisteremo inoltre ad un primo calo delle temperature. Nulla di eccezionale, ma i valori termici in quota rientreranno nella media del periodo dopo i pesanti esuberi dei giorni scorsi. (MeteoLive.it)
Su altri giornali
L’anticiclone africano ha i giorni contati: l’alta pressione, che sta dominando in Italia dal 28 Ottobre scorso, lascerà il passo ad alcune piogge e, dalla prossima settimana, anche all’arrivo di correnti fredde da nord. (iLMeteo.it)
Previsioni meteo per il weekend (iLMeteo.it)
Sono diversi giorni che i modelli a medio e lungo termine optano per un cambiamento circolatorio in Italia nella seconda decade di novembre, ma soprattutto a partire da metà mese. Sotto osservazione un nucleo di aria fredda continentale che potrebbe muoversi di moto retrogrado verso l’Europa centro-occidentale con il suo carico di maltempo e di freddo. (MeteoLive.it)
Secondo gli esperti, il super anticiclone che ha attraversato l'Italia sarebbe infatti in declino, portando un peggioramento del quadro meteorologico nei prossimi giorni, con il ritorno di qualche pioggia in alcune zone del Paese. (leggo.it)
Come mostra la mappa qui sotto, appena aggiornata, già da Lunedì 11 Novembre una vasta area di bassa pressione, ricolma di aria polare, localizzata tra Norvegia e Svezia, piloterà correnti d'aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)
Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, si avvertono già i primi segnali di cedimento dell'anticiclone che fino a ora ha regalato bel tempo (AGI - Agenzia Italia)