Blocco a oltranza sull'Europa: ancora caldo anomalo, ma in queste regioni d'Italia sta per tornare la pioggia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Blocco a oltranza sull'Europa: ancora caldo anomalo, ma in queste regioni d'Italia sta per tornare la pioggia Sull'Europa va avanti ormai da molti giorni una situazione di blocco anticiclonico, con tempo molto stabile in tutta l'Europa e maltempo in Spagna e Scandinavia. Le temperature restano molto alte per il periodo in Italia, ma sta per tornare la pioggia in alcune aree del Paese. Un sistema di alta pressione sta interessando gran parte dell'Europa da ormai diversi giorni. (Ilmeteo.net)
La notizia riportata su altri giornali
Sta per cambiare tutto: quest’anno l’Estate di San Martino porterà freddo e anche neve. Con ‘Estate di San Martino’ in meteorologia si usa definire un periodo soleggiato e mite intorno all’11 novembre (giorno di San Martino di Tours), un periodo di alta pressione che spesso cade nel bel mezzo del mese autunnale più piovoso, l’eccezione che conferma la regola. (iLMeteo.it)
Se l’ondata di aria fredda prevista dovesse verificarsi, le temperature calerebbero drasticamente, soprattutto nelle regioni del versante adriatico e al Sud Italia. Che faccia troppo caldo ce ne siamo accorti tutti, il meteo è troppo caldo e dove non c’è nebbia splende un sole di rame. (Tempo Italia)
La stabilità anticiclonica continua a proteggere la Penisola, mantenendo lontane le perturbazioni. Il clima attuale sull’Italia è caratterizzato dall’azione persistente di un’alta pressione che porta bel tempo e temperature più elevate rispetto alla norma, seppur di qualche grado. (Meteo Italia)
Leggi tutta la notizia Prima la pioggia, poi il freddo. (Virgilio)
Tutto confermato: entro metà Novembre arriverà una "sciabolata artica" direttamente dal Nord Europa. Preparate dunque i cappotti e gli abiti pesanti, avremo presto a che fare con il primo assaggio invernale sull'Italia. (iLMeteo.it)
La grossa area di alta pressione che fino alla giornata di lunedì ha dominato incontrastata il settore compreso tra le Isole Britanniche, l'Europa centrale e l'Italia si sposta leggermente più a est ponendo i suoi massimi sul settore danubiano. (3bmeteo)