Ancora caldo per l'anticiclone, poi la svolta meteo: quando arriva il freddo, le previsioni di Sottocorona

Ancora caldo per l'anticiclone, poi la svolta meteo: quando arriva il freddo, le previsioni di Sottocorona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Fanpage.it INTERNO

Dopo una lunga fase di tempo stabile, con caldo e sole dovuti dalla permanenza dell'anticiclone, è atteso in Italia un graduale calo delle temperature a partire dalla prossima settimana. A dirlo a Fanpage.it è Paolo Sottocorona. Al meteorologo e divulgatore scientifico abbiamo chiesto quando è atteso l'arrivo di temperature più in linea con il periodo: "Questa settimana assisteremo solo a piccole oscillazioni, poi la situazione potrebbe cambiare". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sta per cambiare tutto: quest’anno l’Estate di San Martino porterà freddo e anche neve. Con ‘Estate di San Martino’ in meteorologia si usa definire un periodo soleggiato e mite intorno all’11 novembre (giorno di San Martino di Tours), un periodo di alta pressione che spesso cade nel bel mezzo del mese autunnale più piovoso, l’eccezione che conferma la regola. (iLMeteo.it)

La prima decade di novembre prosegue nel segno della calma meteo, con l’alta pressione ben salda su gran parte del nostro continente. Tuttavia, a partire da giovedì si profilano i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone sul basso mar Mediterraneo e sulle Isole maggiori, insieme a uno spostamento del baricentro verso l’Europa orientale. (METEO.IT)

Il clima attuale sull’Italia è caratterizzato dall’azione persistente di un’alta pressione che porta bel tempo e temperature più elevate rispetto alla norma, seppur di qualche grado. Questo assetto offre giornate soleggiate, soprattutto al Centro-Sud, dove il tempo asciutto domina ormai da molti giorni. (Meteo Italia)

Freddo da est tra Domenica 10 e Lunedì 11, che temperature avremo?

Oggi, martedì 5 novembre, l’Anticiclone garantisce atmosfera stabile su gran parte del Paese, ma le prime piogge iniziano a interessare la Sicilia orientale. Da domani e dopodomani, mercoledì 6 novembre e giovedì 7, le precipitazioni si allargheranno anche sul resto dell’isola e poi su Calabria ionica e Sardegna orientale. (Sky Tg24 )

L’alta pressione continua a influenzare il clima dell’Italia, portando condizioni di stabilità atmosferica e temperature sopra la media. Da giorni, il dominio anticiclonico garantisce cieli sereni e tempo asciutto, soprattutto sul Centro-Sud, con un clima autunnale piacevole e piuttosto mite. (Meteo Italia)

Nel corso della settimana l’anticiclone inizierà a scricchiolare sul Mediterraneo centrale, permettendo l’arrivo di qualche acquazzone sulle isole maggiori. Ma il colpo grosso arriverebbe tra domenica e lunedì, quando un nucleo freddo proveniente dall’est Europa riuscirebbe a farsi largo verso ovest, in moto retrogrado, fino a raggiungere l’Italia. (MeteoLive.it)