Meteo: freddo da est e maltempo dopo il 10, ecco la tendenza del modello Ecmwf

Meteo: freddo da est e maltempo dopo il 10, ecco la tendenza del modello Ecmwf
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Italia INTERNO

Goccia fredda dai Balcani e instabilità su regioni adriatiche all’inizio della seconda decade Le prospettive meteo per la seconda decade di novembre delineano un cambiamento significativo, con l’arrivo di una goccia fredda dai Balcani che potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo già tra domenica 10 e lunedì 11 novembre. Questa situazione potrebbe portare a un calo termico iniziale e fenomeni di instabilità in particolar modo sulle regioni del medio-basso Adriatico, dove la goccia fredda dovrebbe impattare secondo le previsioni del modello Ecmwf. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri media

La calma dei venti faciliterà la formazione di nebbie nelle pianure settentrionali. Nei prossimi giorni si prevede ancora “bel tempo in tutta Italia”. (StatoQuotidiano.it)

Ci avviciniamo a grandi falcate verso la prima ondata di freddo della stagione, la quale avrà l’arduo compito di insidiare l’immenso campo di alta pressione che da giorni avvolge mezza Europa. (MeteoLive.it)

sull'Italia continua a dominare l’alta pressione, che resterà posizionata in modo anomalo su gran parte del nostro continente e sull’Italia anche nel corso di questa settimana, indebolendosi solo a partire da giovedì sul Mediterraneo occidentale e sulle nostre due Isole maggiori. (METEO.IT)

Meteo, tempo ancora caldo e stabile. Poi calo delle temperature

Sta per cambiare tutto: quest’anno l’Estate di San Martino porterà freddo e anche neve. Con ‘Estate di San Martino’ in meteorologia si usa definire un periodo soleggiato e mite intorno all’11 novembre (giorno di San Martino di Tours), un periodo di alta pressione che spesso cade nel bel mezzo del mese autunnale più piovoso, l’eccezione che conferma la regola. (iLMeteo.it)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dai principali Centri di Calcolo, domenica 10 novembre segnerà l’arrivo del primo freddo significativo, dando un assaggio delle condizioni invernali che ci attendono. Nei prossimi giorni, si stabilirà una configurazione meteorologica a livello europeo che favorirà l’afflusso di aria fredda. (MeteoWeb)

Dopo un lungo periodo di stabilità meteorologica, garantita da un robusto anticiclone che staziona sull'Italia da giorni, il Paese si prepara a una graduale virata. (La Gazzetta dello Sport)