Anticiclone addio, pioggia e freddo sull’Italia. E arriva anche la neve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sole e il clima mite stanno per lasciare il posto al freddo. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, si avvertono già i primi segnali di cedimento dell'anticiclone che fino a ora ha regalato bel tempo e temperature gradevoli. Nei prossimi giorni vedremo nuvolosità in transito soprattutto all'estremo sud con possibilità di piogge sparse su Calabria, Sicilia e Sardegna. Entro il weekend le temperature saranno rientrate intorno alle medie del periodo e a seguire, avremo una goccia fredda in arrivo dai quadranti orientali che potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo. (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Previsioni meteo per il weekend Nei prossimi giorni si andrà a disegnare una particolare configurazione meteo a livello continentale: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla Scandinavia innescando, di contro, un flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale che dalla Russia affluirà, dapprima in direzione dei Balcani e poi anche verso l'Italia nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)
Lo dimostra la quota dello zero termico sulla verticale italica, che seppure in calo, è ancora attestato attorno ai 3000 metri. La massa d’aria che ci sovrasta è ancora molto mite e comprende un vasto anticiclone di matrice sub-tropicale che si sta lentamente attenuando solo in questi ultimi giorni. (MeteoLive.it)
Advertisement (Quotidiano online)
Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre (iLMeteo.it)
Nei prossimi giorni farà via via più freddo, con i primi segnali di cambiamento che percepiremo a partire dalla giornata di Domenica 10 Novembre. In questi giorni l'Italia è avvolta da vasto anticiclone che al momento trova i suoi massimi di pressione sull'Europa centrale. (iLMeteo.it)
Tra venerdi e domenica arriveranno sull’Italia correnti più fresche orientali che all’altezza delle due Isole Maggiori e all’estremo sud contrasteranno con aria più calda proveniente dal nord Africa. Da questo contrasto scaturiranno rovesci e temporali in loco. (MeteoLive.it)