Meteo: fine dell’anticiclone? Spunta la prima ondata di FREDDO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questa prima settimana di novembre sta trascorrendo senza particolari sussulti dal punto di vista meteo, non solo sulla nostra penisola ma su gran parte dell’Europa centro-occidentale. Il merito è di un potente e solido campo di alta pressione che continuerà a dominare il vecchio continente ancora per diversi giorni, prima di cedere il passo a nuove offensive perturbate provenienti, questa volta, dall’Est. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altri giornali
I primi giorni di Novembre sono stati decisamente anomali, con un meteo che ricordava più fine Settembre che l'ultimo mese autunnale. Le uniche eccezioni sono state le nebbie in Pianura Padana, che in alcuni casi sono riuscite a resistere tutto il giorno e hanno portato freddo tardo autunnale ma solo fittizio o meglio autoprodotto. (MeteoGiuliacci)
Super anticiclone, ecco quando inizierà a indebolirsi con le prime piogge in arrivo. di Carlo Migliore 5 novembre 2024ore 10:12 (3bmeteo)
L’attuale dominio dell’alta pressione anticiclonica su Europa centro-occidentale e Mediterraneo si dimostra ostinato, mantenendo condizioni di stabilità atmosferica che hanno favorito temperature superiori alla media stagionale e poche perturbazioni. (Meteo Giornale)
Dopo un lungo periodo di stabilità meteorologica, garantita da un robusto anticiclone che staziona sull'Italia da giorni, il Paese si prepara a una graduale virata. (La Gazzetta dello Sport)
Il cuore di novembre potrebbe infatti segnare l’arrivo anticipato dell’inverno su gran parte d’Italia. Secondo alcuni tra i più rispettati centri di calcolo, infatti, un “terremoto barico” è ormai alle porte, potenzialmente innescato da un blocco anticiclonico continentale che da giorni persiste con forza. (Tempo Italia)
L'Italia sta vivendo una fase climatica stabile grazie alla presenza di una vasta aria di alta pressione che sta interessando anche i Paesi centro-settentrionali e orientali. Meteo Italia, nuvole e temperature stabili grazie all'anticiclone (METEO.IT)