Meteo: anticiclone protagonista, poche piogge in arrivo. Le previsioni dal 6 novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prima decade di novembre prosegue nel segno della calma meteo, con l’alta pressione ben salda su gran parte del nostro continente. Poche le variazioni attese nei prossimi giorni: il flusso atlantico e dunque le relative perturbazioni associate verranno ancora deviate verso le latitudini più settentrionali, costrette ad aggirare il blocco anticiclonico europeo. Tuttavia, a partire da giovedì si profilano i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone sul basso mar Mediterraneo e sulle Isole maggiori, insieme a uno spostamento del baricentro verso l’Europa orientale. (METEO.IT)
La notizia riportata su altre testate
ROMA – Il primo vero freddo della stagione è (finalmente) in arrivo. Un flusso d’aria gelida di estrazione artico-continentale dalla Russia arriverà in Italia nel corso del fine settimana. A riportare la notizia sono i meteorologi de IlMeteo. (Dire)
Ci avviciniamo a grandi falcate verso la prima ondata di freddo della stagione, la quale avrà l’arduo compito di insidiare l’immenso campo di alta pressione che da giorni avvolge mezza Europa. (MeteoLive.it)
L’arrivo di una corrente più umida dall’Atlantico potrebbe introdurre una lieve instabilità, specialmente sulle isole maggiori, con qualche possibile rovescio o locale temporale. (Meteo Italia)
A dirlo a Fanpage.it è Paolo Sottocorona. Al meteorologo e divulgatore scientifico abbiamo chiesto quando è atteso l'arrivo di temperature più in linea con il periodo: "Questa settimana assisteremo solo a piccole oscillazioni, poi la situazione potrebbe cambiare". (Fanpage.it)
sull'Italia continua a dominare l’alta pressione, che resterà posizionata in modo anomalo su gran parte del nostro continente e sull’Italia anche nel corso di questa settimana, indebolendosi solo a partire da giovedì sul Mediterraneo occidentale e sulle nostre due Isole maggiori. (METEO.IT)
Le previsioni meteo per questa settimana e l'inizio della prossima mettono in guardia sugli effetti dell'anticiclone che domina l'Italia dalla fine di ottobre. (leggo.it)