Meteo, tornano le grandi piogge: ecco il giorno dell'imminente ribaltone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sole, temperature quasi primaverili, bel tempo. L'Italia alle prese con l'alta pressione, che caratterizzerà ancora parte della settimana, mantenendo così le condizioni meteorologiche sostanzialmente stabili. Ma, come spiega il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito personale, il quadro è destinato a mutare. Ed è destinato a cambiare già nei prossimi giorni: verso la seconda metà della settimana, infatti l'anticiclone subirà un lieve indebolimento, permettendo il ritorno di nubi e qualche pioggia in alcune aree del Paese. (Liberoquotidiano.it)
Su altre fonti
Quelli che vedete sono chiamati “spaghetti” e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale. (MeteoLive.it)
Il modello GFS converge verso la soluzione proposta dal modello ECMWF. Ora le possibilità che una massa d’aria fredda di estrazione artica continentale raggiunga almeno il nostro settentrione entro il 13-14 novembre, stanno aumentando esponenzialmente. (MeteoLive.it)
Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre (iLMeteo.it)
L’arrivo di una corrente più umida dall’Atlantico potrebbe introdurre una lieve instabilità, specialmente sulle isole maggiori, con qualche possibile rovescio o locale temporale. (Meteo Italia)
Nonostante il bacino del Mediterraneo sia ancora avvolto da una mite protezione anticiclonica, si notano i primi segnali di un cedimento nella parte più meridionale della struttura alto pressoria. Saranno proprio il Sud e la Sardegna le zone dove ci attendiamo un deterioramento delle condizioni atmosferiche. (iLMeteo.it)
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (Adnkronos)