METEO a 15 giorni, prime crepe nell’Alta Pressione. In rotta verso il Freddo

METEO a 15 giorni, prime crepe nell’Alta Pressione. In rotta verso il Freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

Il possente blocco anticiclonico, in grado di estendersi su gran parte dell’Europa centro occidentale e sul Mediterraneo, non intende minimamente mollare la presa. Tuttavia, già tra qualche ora, qualche piccola crepa sui settori di ponente dovrebbe innescare l’inserimento d’aria umida di matrice atlantica. Tale inserimento potrebbe tradursi in un parziale cambiamento delle condizioni meteo climatiche su alcune delle nostre regioni, in particolare tra le due Isole Maggiori e il Tirreno centro meridionale. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Goccia fredda dai Balcani e instabilità su regioni adriatiche all’inizio della seconda decade (Meteo Italia)

La stabilità anticiclonica continua a proteggere la Penisola, mantenendo lontane le perturbazioni. Questo assetto offre giornate soleggiate, soprattutto al Centro-Sud, dove il tempo asciutto domina ormai da molti giorni. (Meteo Italia)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il primo vero freddo della stagione è (finalmente) in arrivo. Un flusso d’aria gelida di estrazione artico-continentale dalla Russia arriverà in Italia nel corso del fine settimana. (Dire)

Meteo: Freddo dalla Russia a metà Novembre, il Centro Europeo conferma una svolta

Trattandosi di una “goccia fredda” in quota in arrivo da est, peraltro piuttosto estesa, tanto che si può parlare di “LINGUA” e non della classica forma a “VORTICE”, la sua traiettoria fino all’ultimo resterà incerta, perché bisognerà capire quanto l’anticiclone riuscirà ad imporsi ancora sul Continente, quale sarà la sua posizione e quanto ostacolerà l’ingresso dell’aria fredda dai quadranti orientali. (MeteoLive.it)

A dirlo è il meteorologo Costante De Simone, ex generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, che, in merito alle tendenze a lungo termine, si rifà alle previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. (StatoQuotidiano.it)

Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre (iLMeteo.it)