Meteo, martedì 5 sotto l'anticiclone di blocco: quando arriva il freddo?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'anticiclone di blocco tiene lontano piogge e il clima autunnale: è infatti ancora difficile capire quando arriva il freddo, perché la massa d'aria sul Mediterraneo centrale e l'Europa centrale resta mite, con condizioni meteo stabili. sull'Italia continua a dominare l’alta pressione, che resterà posizionata in modo anomalo su gran parte del nostro continente e sull’Italia anche nel corso di questa settimana, indebolendosi solo a partire da giovedì sul Mediterraneo occidentale e sulle nostre due Isole maggiori. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri media
Le temperature, rimaste superiori alla media, subiranno una marcata flessione, con l'arrivo di nubi e qualche precipitazione soprattutto di carattere localizzato. Niente inverno anticipato però: si tratta di una naturale e temporanea fase di variabilità meteorologica. (La Gazzetta dello Sport)
Trattandosi di una “goccia fredda” in quota in arrivo da est, peraltro piuttosto estesa, tanto che si può parlare di “LINGUA” e non della classica forma a “VORTICE”, la sua traiettoria fino all’ultimo resterà incerta, perché bisognerà capire quanto l’anticiclone riuscirà ad imporsi ancora sul Continente, quale sarà la sua posizione e quanto ostacolerà l’ingresso dell’aria fredda dai quadranti orientali. (MeteoLive.it)
Il clima attuale sull’Italia è caratterizzato dall’azione persistente di un’alta pressione che porta bel tempo e temperature più elevate rispetto alla norma, seppur di qualche grado. Questo assetto offre giornate soleggiate, soprattutto al Centro-Sud, dove il tempo asciutto domina ormai da molti giorni. (Meteo Italia)
ROMA – Il primo vero freddo della stagione è (finalmente) in arrivo. Un flusso d’aria gelida di estrazione artico-continentale dalla Russia arriverà in Italia nel corso del fine settimana. A riportare la notizia sono i meteorologi de IlMeteo. (Dire)
A dirlo è il meteorologo Costante De Simone, ex generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, che, in merito alle tendenze a lungo termine, si rifà alle previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. (StatoQuotidiano.it)
Il vero freddo potrebbe arrivare dalla Russia entro la metà di Novembre. L'ipotesi è dell'autorevole Centro Europeo che ha iniziato a fiutare un deciso cambio di rotta, con l'arrivo dei primi brividi di stagione. (iLMeteo.it)