Meteo, autunno in pausa: quando torna la pioggia? Le previsioni dal 5 novembre

Meteo, autunno in pausa: quando torna la pioggia? Le previsioni dal 5 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
METEO.IT INTERNO

Prosegue la fase di calma meteo sull’Italia in questa prima decade di novembre: nel corso di questa settimana l’alta pressione continuerà a occupare gran parte del nostro continente, deviando il normale flusso atlantico e le relative perturbazioni verso le latitudini più settentrionali. A partire da giovedì il campo anticiclonico potrebbe mostrare i primi segnali di indebolimento sul basso mar Mediterraneo e sulle due Isole maggiori, mentre il baricentro sembra intenzionato a spostarsi verso l’Europa orientale. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

Ci avviciniamo a grandi falcate verso la prima ondata di freddo della stagione, la quale avrà l’arduo compito di insidiare l’immenso campo di alta pressione che da giorni avvolge mezza Europa. (MeteoLive.it)

Un primo raffreddamento è previsto già tra domenica 10 e lunedì 11, mentre nei giorni successivi esso potrebbe risultare molto più sensibile e accompagnato anche dalla formazione di una depressione carica di maltempo su gran parte del Paese, con pioggia e neve a quote basse sulle Alpi. (MeteoLive.it)

Il clima attuale sull’Italia è caratterizzato dall’azione persistente di un’alta pressione che porta bel tempo e temperature più elevate rispetto alla norma, seppur di qualche grado. La stabilità anticiclonica continua a proteggere la Penisola, mantenendo lontane le perturbazioni. (Meteo Italia)

Meteo, tempo ancora caldo e stabile. Poi calo delle temperature

Alta pressione tenace? Freddo? Pioggia? Come potrebbe comportarsi il tempo in Italia fino al 20 di novembre? Per avere risposte più attendibili interpelliamo un diagramma completo che tenga conto non solo del run ufficiale, ma anche delle cosiddette “corse alternative” che il modello americano periodicamente ci propone. (MeteoLive.it)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dai principali Centri di Calcolo, domenica 10 novembre segnerà l’arrivo del primo freddo significativo, dando un assaggio delle condizioni invernali che ci attendono. Nei prossimi giorni, si stabilirà una configurazione meteorologica a livello europeo che favorirà l’afflusso di aria fredda. (MeteoWeb)

Le temperature, rimaste superiori alla media, subiranno una marcata flessione, con l'arrivo di nubi e qualche precipitazione soprattutto di carattere localizzato. Niente inverno anticipato però: si tratta di una naturale e temporanea fase di variabilità meteorologica. (La Gazzetta dello Sport)