Meteo: un cambiamento importante si prospetta a metà mese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un inizio di novembre mite e soleggiato, si prospetta un deciso cambiamento del tempo con i primi passi verso una perturbazione atlantica. Cosa accadrà di preciso? Il tempo è visto in cambiamento con l’arrivo di una palude barica sulla fine della prima decade che porterà maltempo prettamente all’estremo sud con Sicilia e Sardegna che faranno il pieno di precipitazioni. Non è però da escludere che la maggior parte dei fenomeni possa scaricarsi in mare aperto coinvolgendo solo parzialmente la terraferma. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sta per cambiare tutto: quest’anno l’Estate di San Martino porterà freddo e anche neve. Con ‘Estate di San Martino’ in meteorologia si usa definire un periodo soleggiato e mite intorno all’11 novembre (giorno di San Martino di Tours), un periodo di alta pressione che spesso cade nel bel mezzo del mese autunnale più piovoso, l’eccezione che conferma la regola. (iLMeteo.it)
Un sistema di alta pressione sta interessando gran parte dell'Europa da ormai diversi giorni. Sull'Europa va avanti ormai da molti giorni una situazione di blocco anticiclonico, con tempo molto stabile in tutta l'Europa e maltempo in Spagna e Scandinavia. (Ilmeteo.net)
Di freddo nemmeno l'ombra, di precipitazioni men che meno: quasi sempre solo sole, clima mite e cielo azzurro. I primi giorni di Novembre sono stati decisamente anomali, con un meteo che ricordava più fine Settembre che l'ultimo mese autunnale. (MeteoGiuliacci)
L'ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo è di quelli importanti: Domenica 10 Novembre avremo il primo vero freddo, il primo anticipo d'Inverno. Previsioni meteo per il weekend (iLMeteo.it)
Il sole e il clima mite stanno per lasciare il posto a temperature più autunnali. (AGI - Agenzia Italia)
I primi freddi tardo autunnali non hanno ancora provato a raggiungere l'Europa, Qualche breve episodio, nevoso fino a bassa quota si è limitato a scalfire il comparto scandinavo e quello russo ma ora la situazione vede un netto dominio dell'anticiclone con temperature sopra media praticamente ovunque La mappa delle anomalie a 850hPa, circa 1500m di altezza mostra valori fino a 8/10°C sopra media sul 90% dell'Europa con la sola eccezione dell'estremo sudest dove c'è un'anomalia negativa di -2/-4°C (3bmeteo)