Freddo da est tra Domenica 10 e Lunedì 11, che temperature avremo?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci avviciniamo a grandi falcate verso la prima ondata di freddo della stagione, la quale avrà l’arduo compito di insidiare l’immenso campo di alta pressione che da giorni avvolge mezza Europa. Nel corso della settimana l’anticiclone inizierà a scricchiolare sul Mediterraneo centrale, permettendo l’arrivo di qualche acquazzone sulle isole maggiori. Ma il colpo grosso arriverebbe tra domenica e lunedì, quando un nucleo freddo proveniente dall’est Europa riuscirebbe a farsi largo verso ovest, in moto retrogrado, fino a raggiungere l’Italia. (MeteoLive.it)
Su altri giornali
In Italia stanno arrivando la pioggia e il freddo. L’alta pressione, infatti, lascerà presto il passo ad alcune precipitazioni che interesseranno diverse regioni. Introduzione (Sky Tg24 )
Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre (iLMeteo.it)
Alta pressione tenace? Freddo? Pioggia? Come potrebbe comportarsi il tempo in Italia fino al 20 di novembre? Per avere risposte più attendibili interpelliamo un diagramma completo che tenga conto non solo del run ufficiale, ma anche delle cosiddette “corse alternative” che il modello americano periodicamente ci propone. (MeteoLive.it)
Ne deriva una condizione di alta pressione di matrice sub tropicale che determina condizioni anomale di temperatura: in montagna le massime e le minime sarebbero normali se fossimo all'inizio di settembre, mentre in pianura a causa di inversioni termiche e nebbie i valori si sono riequilibrati con le medie stagionali, come riporta 3B Meteo. (leggo.it)
La calma dei venti faciliterà la formazione di nebbie nelle pianure settentrionali. Nei prossimi giorni si prevede ancora “bel tempo in tutta Italia”. (StatoQuotidiano.it)
Il possente blocco anticiclonico, in grado di estendersi su gran parte dell’Europa centro occidentale e sul Mediterraneo, non intende minimamente mollare la presa. Tuttavia, già tra qualche ora, qualche piccola crepa sui settori di ponente dovrebbe innescare l’inserimento d’aria umida di matrice atlantica. (Meteo Giornale)