Preparatevi alla "sciabolata artica" che porta la neve anche a bassa quota
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ormai ci siamo: anche oggi i principali modelli matematici mondiali vedono l'arrivo della prima irruzione di aria fredda dal Nord Europa sul nostro Paese che porterà un crollo termico ma soprattutto la prima neve anche a bassa quota. Da temperature molto spesso superiori alle medie del periodo si andrà sotto media in un periodo che si annuncia certamente movimentato dal punto di vista del meteo. Aria artico-continentale L'alta pressione ha ormai i giorni contati: nel fine settimana il suo spostamento verso la Scandinavia farà affluire verso sud aria gelida di origine artico-continentale dapprima verso i Balcani e subito dopo verso il nostro Paese. (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
L’Inverno è pronto ad aprire i battenti, certamente con qualche settimana in anticipo sulla tabella di marcia! Davvero arrivano freddo e neve? Ve ne parleremo nelle prossime righe! (Meteo Giornale)
Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma la calma piatta anticiclonica al Centro-Nord con smog e nebbie notturne ancora per qualche giorno, mentre all’estremo Sud assisteremo ad un aumento dell’instabilità. (iLMeteo.it)
I primi freddi tardo autunnali non hanno ancora provato a raggiungere l'Europa, Qualche breve episodio, nevoso fino a bassa quota si è limitato a scalfire il comparto scandinavo e quello russo ma ora la situazione vede un netto dominio dell'anticiclone con temperature sopra media praticamente ovunque La mappa delle anomalie a 850hPa, circa 1500m di altezza mostra valori fino a 8/10°C sopra media sul 90% dell'Europa con la sola eccezione dell'estremo sudest dove c'è un'anomalia negativa di -2/-4°C (3bmeteo)
Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre Arrivano le conferme: la prossima settimana avremo un antipasto d'Inverno a causa di un'irruzione fredda dalla Scandinavia che innescherà poi la formazione di un ciclone responsabile di un'intensa fase di maltempo sull'Italia: torneranno piogge intense e tornerà anche la neve. (iLMeteo.it)
Advertisement (Quotidiano online)
Entro il weekend le temperature saranno rientrate intorno alle medie del periodo e a seguire, avremo una goccia fredda in arrivo dai quadranti orientali che potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo. (La Stampa)