Fine del caldo fuori stagione: ecco le conseguenze meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Che faccia troppo caldo in questo periodo meteo pare davvero chiaro a tutti. C’è però una novità. Le temperature progressivamente si abbasseranno. Già lo hanno fatto al Settentrione, in particolare nelle zone dove c’è nebbia. In queste aree le massime sono appena sopra i 10 gradi e contribuiscono a una sensazione di freddo di stagione. Altrove però siamo ancora sopra le medie, benché in maniera meno marcata rispetto alla follia termica dei primi giorni di novembre. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri media
Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, si avvertono già i primi segnali di cedimento dell'anticiclone che fino a ora ha regalato bel tempo (AGI - Agenzia Italia)
Advertisement (Quotidiano online)
Trattandosi di una “goccia fredda” in quota in arrivo da est, peraltro piuttosto estesa, tanto che si può parlare di “LINGUA” e non della classica forma a “VORTICE”, la sua traiettoria fino all’ultimo resterà incerta, perché bisognerà capire quanto l’anticiclone riuscirà ad imporsi ancora sul Continente, quale sarà la sua posizione e quanto ostacolerà l’ingresso dell’aria fredda dai quadranti orientali. (MeteoLive.it)
Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre (iLMeteo.it)
I primi freddi tardo autunnali non hanno ancora provato a raggiungere l'Europa, Qualche breve episodio, nevoso fino a bassa quota si è limitato a scalfire il comparto scandinavo e quello russo ma ora la situazione vede un netto dominio dell'anticiclone con temperature sopra media praticamente ovunque La mappa delle anomalie a 850hPa, circa 1500m di altezza mostra valori fino a 8/10°C sopra media sul 90% dell'Europa con la sola eccezione dell'estremo sudest dove c'è un'anomalia negativa di -2/-4°C (3bmeteo)
Ormai ci siamo: anche oggi i principali modelli matematici mondiali vedono l'arrivo della prima irruzione di aria fredda dal Nord Europa sul nostro Paese che porterà un crollo termico ma soprattutto la prima neve anche a bassa quota. (il Giornale)