Antipasto d'Inverno la Prossima Settimana: Aria polare e poi Ciclone con Maltempo e Neve. Tendenza Meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre Arrivano le conferme: la prossima settimana avremo un antipasto d'Inverno a causa di un'irruzione fredda dalla Scandinavia che innescherà poi la formazione di un ciclone responsabile di un'intensa fase di maltempo sull'Italia: torneranno piogge intense e tornerà anche la neve. Come mostra la mappa qui sotto, appena aggiornata, già da Lunedì 11 Novembre una vasta area di bassa pressione, ricolma di aria polare, localizzata tra Norvegia e Svezia, piloterà correnti d'aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altre testate
Super anticiclone, ecco quando inizierà a indebolirsi con le prime piogge in arrivo. Anticiclone in indebolimento con l'arrivo di qualche pioggia (3bmeteo)
Questa prima settimana di novembre sta trascorrendo senza particolari sussulti dal punto di vista meteo, non solo sulla nostra penisola ma su gran parte dell’Europa centro-occidentale. (Meteo Italia)
Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, si avvertono già i primi segnali di cedimento dell'anticiclone che fino a ora ha regalato bel tempo (AGI - Agenzia Italia)
Ormai ci siamo: anche oggi i principali modelli matematici mondiali vedono l'arrivo della prima irruzione di aria fredda dal Nord Europa sul nostro Paese che porterà un crollo termico ma soprattutto la prima neve anche a bassa quota. (il Giornale)
Quest’oggi anche la media degli scenari del modello GFS preme sull’acceleratore e ci mostra una situazione di maltempo che potrebbe avvolgere l’Italia tra circa una settimana. (MeteoLive.it)
Tutto confermato: entro metà Novembre arriverà una "sciabolata artica" direttamente dal Nord Europa. Preparate dunque i cappotti e gli abiti pesanti, avremo presto a che fare con il primo assaggio invernale sull'Italia. (iLMeteo.it)