Manovra 2025 in diretta, via libera della Camera alla fiducia con 211 favorevoli e 117 contrari: le novità su pensioni, Irpef e bonus

Manovra 2025 in diretta, via libera della Camera alla fiducia con 211 favorevoli e 117 contrari: le novità su pensioni, Irpef e bonus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ECONOMIA

In diretta la manovra 2025 alla Camera per l'approvazione: il voto finale è atteso in serata; alle 9:30 di oggi, 20 dicembre, iniziano le dichiarazioni di voto sulla fiducia. La discussione proseguirà nel pomeriggio, e alle 21 dovrebbero iniziare le dichiarazioni di voto finali. La votazione è prevista attorno alle 22.30. Questi ultimi due passaggi saranno anche trasmessi in diretta sulla Rai. La Camera ha approvato la fiducia al governo Meloni sulla legge di bilancio per il 2025. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il “dominio” delle regole del nuovo Patto di stabilità e gli impegni della procedura europea per deficit eccessivo da assolvere entro il 2026, portando il disavanzo sotto il 3 per cento del Pil, non potevano non riflettersi sulla legge di bilancio: elogiata dalla maggioranza - che mette in evidenza i punti " pregiati" della Manovra, a cominciare dalle misure per il cosiddetto cuneo fiscale - ma criticata dall'opposizione, con riferimento innanzitutto alla "vexata quaestio" della Sanità, secondo uno schema non nuovo, ma fondamentale per la dialettica democratica. (ilmessaggero.it)

L’Italia torna a essere rispettata come seria e responsabile", ha dichiarato il ministro Giancarlo Giorgetti a margine dell'approvazione della Legge di bilancio. "Molti parlano di dettagli… ma il cuore c’è e il bilancio pure. (Teleborsa)

Tanta fatica, tante liti, tante correzioni fino all’ultimo per far sì che la manovra di fine anno, ormai in dirittura finale, rientri nei parametri del rigore previsto dal nuovo Patto di stabilità europeo. (La Stampa)

Il governo incassa la fiducia. La manovra tra fisco e previdenza. E il calo dello spread aiuta il debito

Il voto finale è previsto stasera verso le 22,30, dopo l’esame degli ordini dl giorno e la Nota di Variazioni al bilancio.Aumento dal 2025 del requisito contributivo per accedere al pensionamento anticipato a 64 anni,possibilità di aumentare volontariamente il montante contributivo per chi inizia a lavorare nel 2025, proroga per quota 103, opzione donna e Ape sociale. (Agenzia askanews)

Su cui il governo ha ottenuto fiducia della Camera con 211 voti a favore e 117 contrari - ha ottenuto il via libera dalla Camera e arriverà dunque in Senato per l’ok definitivo, previsto per la prossima settimana. (Il Dubbio)

E, a sera inoltrata, dopo la fiducia della mattina, la legge di Bilancio per il 2025 da 30 miliardi ottiene il via libera finale della Camera. Soddisfatti la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ora manca solo l’ultimo semaforo verde del Senato (che arriverà subito dopo Natale) perché la manovra diventi legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)