Siccità, via libera al Piano idrico regionale: quattro i progetti presentati dall’Ati Agrigento

Siccità, via libera al Piano idrico regionale: quattro i progetti presentati dall’Ati Agrigento
Più informazioni:
Grandangolo Agrigento INTERNO

Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6 miliardi, inseriti nel Piano idrico della Regione Siciliana, interamente approvato dal ministero delle Infrastrutture e inglobato nel Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pnsii). La pianificazione regionale è stata predisposta, su disposizione del presidente della Regione, Renato Schifani, dal dipartimento dell’Agricoltura, di concerto con l’Autorità di bacino, il dipartimento Acqua e rifiuti, Siciliacque, i Consorzi di bonifica Sicilia Occidentale e Sicilia Orientale. (Grandangolo Agrigento)

La notizia riportata su altri media

Lo afferma il commissario provinciale della Lega, la parlamentare nazionale Valeria Sudano, che “ringrazia il ministro Matteo Salvini che, con azioni concrete, dimostra ancora una volta grande attenzione per la nostra isola”. (Livesicilia.it)

Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6 miliardi, inseriti nel Piano idrico della Regione Siciliana, interamente approvato dal ministero delle Infrastrutture e inglobato nel Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pnsii). (Giornale di Sicilia)

Il Capo Dipartimento della Protezione civile in Sicilia Salvo Cocina all'Adnkronos: 'Sull'irriguo la battaglia è persa in partenza, ma ci sono anche due bacini per idropotabile che hanno problemi seri di esaurimento' (Adnkronos)

Siccità, in Sicilia danni all'agricoltura per 2,7 miliardi: «Imprese piegate dalla crisi climatica, il governo intervenga»

Sono 92 milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo afferma Salvo Geraci, deputato regionale della Lega. «Il superamento dell’emergenza idrica e la lotta alla siccità registrano un passo importante con il finanziamento, pari a 92 milioni di euro, assegnato alla Sicilia dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti». (Giornale di Sicilia)

Le associazioni di categoria si sono rivolte al governo per trovare una soluzione in grado di salvare le coltivazioni. L’impatto maggiore per l’Italia sarà portato dagli agrumeti, una produzione copre il 60% di quella nazionale. (Corriere della Sera)