Siccità, arriva il via libera al Piano idrico regionale da 1,6 miliardi

Siccità, arriva il via libera al Piano idrico regionale da 1,6 miliardi
Approfondimenti:
Livesicilia.it INTERNO

Schifani: "Le opere programmate" PALERMO- Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6 miliardi, inseriti nel Piano idrico della Regione Siciliana, interamente approvato dal ministero delle Infrastrutture e inglobato nel Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pnsii). (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il quotidiano britannico è andato nella provincia di Caltanissetta, la più colpita dal fenomeno, dove “Repubblica” ha fatto un reportage per raccontare i campi di grano un cui non cre… Anche il “Guardian” racconta le campagne siciliane bruciate dal sole senza una goccia d’acqua. (La Repubblica)

Il dato e le mappe sono nell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Siccità del Cnr, in cui già a maggio si segnalavano apporti di neve superiori ai valori mediani del periodo 2011-2022 al Nord, con un surplus del 42% mentre negli … (Il Fatto Quotidiano)

L’Italia è spaccata in due al momento. Allarme rosso per siccità al Centro Sud e laghi e fiumi invece sopra la media al Nord. A subirne i danni è innanzitutto l’agricoltura. Un esempio? In Puglia il 50% dell’olio è compromesso. (Panorama)

Siccità, via libera al Piano idrico regionale: quattro i progetti presentati dall’Ati Agrigento

S.Teresa di riva – Il pericolo siccità sta diventando un problema serio che da oltre tre anni attanaglia la Sicilia ed anche Messina e provincia. (Gazzetta Jonica)

Le associazioni di categoria si sono rivolte al governo per trovare una soluzione in grado di salvare le coltivazioni. L’impatto maggiore per l’Italia sarà portato dagli agrumeti, una produzione copre il 60% di quella nazionale. (Corriere della Sera)

Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6 miliardi, inseriti nel Piano idrico della Regione Siciliana, interamente approvato dal ministero delle Infrastrutture e inglobato nel Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pnsii). (Grandangolo Agrigento)