MALTEMPO in azione sull’Italia: i TEMPORALI di lunedi 9 e martedi 10 settembre

MALTEMPO in azione sull’Italia: i TEMPORALI di lunedi 9 e martedi 10 settembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

L’intensa perturbazione prevista dalla mappe nei giorni scorsi è puntualmente arrivata sulla nostra Penisola portando il caos: numerose sono state le criticità in seno a temporali molto forti con un severo impatto sul territorio. Lentamente, la perturbazione arranca verso levante e nella giornata odierna metterà sotto torchio parte delle regioni centrali e soprattutto il sud. Ecco l’immagine satellitare che ritrae il tempo di questa mattina in Italia: Si è aperto il cielo su gran parte del settentrione, sulla Sardegna e diverse aree del centro. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“È elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità legate a possibili nubifragi per temporali violenti associati anche a forti raffiche di vento” assicura Roberto Nanni, tecnico meteorologo dell’ AMPRO – Associazione Meteo Professionisti. (ravennanotizie.it)

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE: Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf. (vulturenews.net)

Che tu rappresenti la forza dell’Ariete, la delicatezza dei Pesci o la determinazione del Capricorno, Fox ha un messaggio speciale per te. Lascia che le sue parole ti illuminino, rinvigoriscono il tuo spirito e ti preparino a sfruttare al meglio le vibrazioni celesti della settimana. (Tutto.TV)

Allerta maltempo arancione a Piacenza: si alza il rischio idraulico

Le previsioni meteo per la giornata di oggi, domenica 8 settembre, vedono proprio forti temporali, grandine e venti in arrivo su tutto il Veneto e Friuli. Stando, infatti, a quanto segnalano gli esperti di 3Bmeteo ci sarà un «ulteriore peggioramento a nord da ovest con fenomeni in intensificazione su Lombardia ed Emilia Romagna entro il pomeriggio ed entro sera su tutto il Triveneto. (ilgazzettino.it)

Dopo una temporanea attenuazione o esaurimento delle precipitazioni nella prossima notte, al mattino di domani, lunedì 9 settembre 2024, si svilupperanno rovesci e temporali in moto verso Est-Nord-Est. (Ufficio Stampa)

Per il territorio piacentino, soprattutto quello collinare e montano, è scattato il codice arancione di medio rischio per le abbondanti piogge previste nel pomeriggio dell’8 settembre. “Sono attese precipitazioni intense a carattere temporalesco- recita il comunicato- e le piogge potrebbero provocare fenomeni franosi. (Libertà)