La Banca d'Italia pubblicherà le linee guida sulle criptovalute nei "prossimi giorni"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Cointelegraph Italia ECONOMIA

Fabio Panetta, governatore della Banca d'Italia, ha definito Bitcoin ed Ether criptovalute "non garantite", aggiungendo che la banca centrale condividerà presto le linee guida per l'applicazione delle nuove leggi europee sulle crypto. (Cointelegraph Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La Banca d'Italia pubblicherà nei prossimi "una comunicazione al mercato" su MiCar - la nuova normativa quadro europea su criptoasset e stablecoin - allo scopo "di favorirne un'applicazione che contribuisca a preservare il regolare funzionamento dei mercati e del sistema dei pagamenti e a salvaguardare i detentori di questi strumenti". (Tiscali Notizie)

Crypto conformi al regolamento MiCA della UE da considerare come investimento In questo articolo entriamo nel dettaglio di cos’è MiCA e vi proponiamo alcune criptovalute conformi alle sue disposizioni e dunque idonee per un investimento. (Cryptonews Italy)

"Sono prive di valore intrinseco e non generano flussi di reddito. Sono talvolta scambiate su circuiti informali e opachi o su piattaforme non sottoposte ad adeguati controlli": il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta nel suo intervento all'assemblea annuale dell'ABI, ieri a Roma è tornato a esprimere una valutazione - decisamente negativa - sui criptoasset non garantiti, come Bitcoin e Ethereum. (QuiFinanza)

Linee guida EBA sull'applicazione della travel rule alle cripto-attività - DB

Con l'obiettivo di preservare il regolare funzionamento del sistema di pagamento, Banca d'Italia pubblicherà a breve le proprie linee guida riguardo all'aplicazione delle normative dell'Unione Europea sui crypto asset, contenute nella Market in Crypto Asset Regulation (MiCAR). (Advisoronline)

Il capo di Bankitalia attacca Bitcoin e Ethereum: non sono moneta, utilizzati per riciclare denaro e non pagare tasse! Fabio Panetta, capo di Bankitalia, attacca Bitcoin e crypto (Criptovaluta.it)

Le presenti Linee guida hanno l’obiettivo di stabilire un approccio coerente ed efficace all’attuazione della travel rule che consenta alle autorità competenti di tracciare completamente tali trasferimenti laddove ciò sia necessario per prevenire, individuare o indagare sul riciclaggio di denaro e sul finanziamento del terrorismo. (Diritto Bancario)