Marida Lombardo Pijola non c'è più, continuate a leggere i suoi libri (di F. Luppino)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’avevo chiamata un po’ di giorni fa, ma non aveva risposto.

Era capitato anche altre volte e poi ci eravamo sentiti, stava male, ma trasferiva sempre parole di ottimismo.

Quando ti piace scrivere perdi, ma non ti pieghi mai

Questa volta quel tempo non c’è più stato dato, Marida Lombardo Pijola non ce l’ha fatta.

Ma lei non ha perso mai, anche se oggi non c’è più.

(L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

La giornalista barese negli anni aveva lavorato per tante testate di prestigio - Gazzetta del Mezzogiorno e Messaggero per citarne alcuni - raccontando gli eventi di cronaca più importanti del Paese, tra cui gli attentati ai giudici antimafia Falcone e Borsellino. (BariToday)

Dopo una lunga lotta contro la malattia si è spenta a Roma Marida Lombardo Pijola. Aveva 65 anni. (TGR – Rai)

Giornalista e scrittrice, che ha fatto della sua scrittura un volto, dando voce a tantissimi temi importanti e delicati. La giornalista, nella sua carriera, aveva pubblicato per la gazzetta del Mezzogiorno e poi al … (GameGurus)

Fece epoca la sua grande inchiesta sull’adolescenza violata tra discoteche e scuole di Roma, da cui poi scaturì il libro d’esordio, storie di adolescenti che, all’insaputa dei genitori, si cambiavano d’abito e diventavano regine del ballo sui cubi nelle discoteche. (Telebari)

E’ morta ieri sera dopo una lunga malattia Marida Lombardo Pijola, giornalista di lungo corso e di grande impegno civile, che nella sua carriera, cominciata a Bari, dove era nata il 2 aprile 1956 e proseguita a Roma, prima alla Gazzetta del Mezzogiorno, poi, per quasi trent’anni, al Messaggero e ultimamente al Corriere edizione Roma, si è occupata di cronaca, in particolare quella giudiziaria italiana. (Blitz quotidiano)

“La scrittura – sottolinea Repubblica – per Marida era anche un impegno civile vissuto sempre dalla parte degli ultimi, dei più fragili, dei minori. E’ scomparsa a 65 anni appena di età Marida Lombardo Pijola, una vita al Messaggero da inviata, poi scrittrice di successo. (Farodiroma)