Idea Volkswagen: se le Case auto cinesi investono in Ue, zero dazi sulle elettriche

Idea Volkswagen: se le Case auto cinesi investono in Ue, zero dazi sulle elettriche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Motorisumotori.it ECONOMIA

Arriva dal ceo del Gruppo Volkswagen un’idea per l’Unione europea: se le Case auto cinesi investono nel Vecchio Continente, zero dazi sulle elettriche. Così da evitare la sanguinosa guerra commerciale contro la Cina, che ci vedrebbe soccombere. Oltretutto, VW, BMW e Mercedes verrebbero protette: nessun contro dazio cinese sulle premium tedesche. “Invece di dazi punitivi, si dovrebbe trattare di un reciproco riconoscimento degli investimenti. (Motorisumotori.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quindi la decisione resta nelle mani della Commissione europea, che ha tempo fino al 30 ottobre per decidere. (Corriere della Sera)

Un ulteriore passo è stato compito ieri 4 ottobre dall'Unione europea che ha approvato i dazi sulle importazioni di auto elettriche cinesi, una mossa pensata per proteggere il mercato interno, ma che avrà l'inevitabile conseguenza di un aumento dei costi, anche per le auto occidentali prodotte nel gigante asiatico. (Today.it)

Il primo aspetto è quello retorico, fronte su cui la Cina mostrerà il suo volto più duro. Forti accuse, come quella di “grave violazione del commercio internazionale”, vengono accompagnate da avvertimenti più o meno espliciti. (RSI.ch Informazione)

Commissione Ue procede su dazi e continua negoziato con Cina

La Cina estende il suo dominio sulle tecnologie green. Intanto l’Occidente tema la guerra dei dazi, ma è pronto a rispondere a muso duro per contrastare lo strapotere asiatico nella transizione energetica. (Energia Oltre)

MILANO – Nel giugno scorso la crossover elettrica Mini Aceman, dopo una presentazione al Salone di Pechino e perfetta con le sue dimensioni compatte per il mercato europeo, comincia la produzione nella fabbrica di Zhangjiagang in Cina, joint venture fra Bmw e Great Wall. (la Repubblica)

La Commissione intende procedere sui dazi sulle auto elettriche cinesi importate e continuando il negoziato con la Cina per trovare soluzioni alla controversia commerciale. (Il Messaggero - Motori)