La Gomorra immaginaria di Saviano ha oscurato la realtà di Scampia

La Gomorra immaginaria di Saviano ha oscurato la realtà di Scampia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale INTERNO

«Saviano: che cosa avete fatto per Scampia mentre si accendevano i riflettori di Gomorra?». Il titolo era sul Corriere di mercoledì e l'articolo l'ha scritto Roberto Saviano, l'unico opinionista che si firma anche nel titolo. Dopo il crollo alle Vele forse possiamo rispondergli subito: che cosa abbiano fatto per Scampia mentre si accendevano i riflettori di Gomorra? Risposta: abbiamo guardato la tua serie, testa di cacchio, abbiamo assistito alla tua bramosa incapacità di fermarti dopo aver scritto un libro eccellente (perché noi ce ne fottiamo dei plagi e degli editor) che è stato l'unico riflettore che ha raggiunto chi doveva raggiungere: la classe informata, quella che legge i libri, quella che sposta i consensi e raggiunge la classe politica e giudiziaria del Paese. (il Giornale)

Su altri media

In una serie di video pubblicati su Instagram dallo stesso Geolier, si vede un gruppo di bambini del quartiere di Napoli cantare la sanremese I p’ me, tu p’ te e Senza tuccà, la collaborazione con Gigi D’Alessio, in un’area giochi attrezzata con un gonfiabile. (Radio Italia)

Il fascicolo è nelle mani dei sostituti procuratori Manuela Persico e Mario Canale, della sezione «Lavoro e colpe professionali», coordinati, al momento, dal procuratore aggiunto Sergio Amato. (Metropolisweb)

Centinaia di persone sono scese in strada giovedì a Scampia per una fiaccolata in ricordo delle vittime del crollo alla Vela Celeste. Il corteo è partito dalla sede locale dell'Università Federico II, dove ha trovato riparo la maggior parte degli sfollati, ed è arrivato proprio alla Vela Celeste. (La Stampa)

A Scampia segnalazioni di danni e allarme inascoltato, disposta una perizia. Restano gravi due bimbe

Foto Messaggio firmato Curva A: "Il nostro dolore per le vittime di Scampia, quella vela era anche casa mia!" (Tutto Napoli)

Video suggerito Napoli è ancora scossa dalla tragedia avvenuta nella tarda serata di lunedì 22 luglio alla Vela Celeste di Scampia, dove il crollo di un ballatoio ha provocato la morte di tre persone: l'ultima vittima, Patrizia Della Ragione, madre di Roberto Abbruzzo, un'altra delle vittime, è morta proprio oggi. (Fanpage.it)

La solidarietà nei loro confronti è straripante: continuano a giungere aiuti, addirittura eccessivi tanto da spingere gli stessi beneficiari a ringraziare e a chiedere nel contempo di non donare più. Una donna alza la voce mentre tutto attorno è un gran andirivieni di sfollati che cercano di capire quando potranno tornare nei propri alloggi dopo il crollo e i morti. (Tiscali Notizie)