Cinema: svelato “Diamanti” di Ozpetek. Il regista: “mondo femminile colonna portante della vita. Film dedicato a Melato, Lisi e Vitti”

Cinema: svelato “Diamanti” di Ozpetek. Il regista: “mondo femminile colonna portante della vita. Film dedicato a Melato, Lisi e Vitti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Quando dicevo in giro che stavo per girare un film con 18 attrici, molti mi rispondevano ‘Auguri!’. In verità tutto è stato facilissimo, perché le donne sono superiori. Tutti i giorni sul set c’è stata grande energia ed emozione. Per me questo è un film indimenticabile. Segna uno spartiacque nella mia carriera”. Così Ferzan Ozpetek alla prima del suo 15° film da regista, “Diamanti”, dal 19 dicembre al cinema con Vision Distribution in oltre 400 copie. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altre fonti

Del mondo fuori c’è l’eco: le contestazioni giovanili e il femminismo, per esempio, ma anche un bambino spaesato e una carrozzella, sono solo chiavistelli per irrompere nell’unico mondo che conta. (cinematografo.it)

Il fatto è che ho sempre ritenuto che il lato femminile, anche quello che c'è negli uomini, è il lato importante della vita". "Ho sempre pensato di fare un film solo con attrici, ma poi non ho mai avuto il coraggio di farlo perché credevo, sbagliando, che sarebbe stato difficile. (Il Mattino di Padova)

Ferzan Ozpetek torna ad emozionarci con tutto ciò che ama e che ci ha insegnato ad amare con il suo cinema fatto di ricordi e di storie. Ci ritroviamo a viverle quelle storie, quelle di Alberta e di Gabriella, di Nicoletta e di Nina, donne piene di quella vita che le ha ferite, devastate e tradite. (SpettacoloMania)

Diamanti, Ferzan Ozpetek: «Un film indimenticabile della mia carriera»

Per questo è difficile definire Diamanti: è una commedia? È un dramma? È un melò? Più che rientrare in queste categorie, il film è un’utopia realizzata, la messa in immagini (e per un regista niente è più vero delle immagini che crea) di come vorrebbe che fosse la realtà: elegante, generosa, divertente, protettiva e soprattutto molto, molto femminile. (Corriere della Sera)

Pensavo che sarebbe stato molto difficile: mi sbagliavo, è stato molto armonioso. Le donne sono superiori, una colonna portante della mia vita. (cinematografo.it)

Voleva fare un film con le attrici che hanno segnato la sua vita, un film tutto al femminile, e per realizzare Diamanti, dal 19 dicembre al cinema con un cast di stellare, Ferzan Ozpetek è tornato un po’ ai suoi esordi come aiuto regista, quando frequentava la storica sartoria Tirelli. (Ciak Magazine)

Cinema: svelato “Diamanti” di Ozpetek. Il regista: “mondo femminile colonna portante della vita. Film dedicato a Melato, Lisi e Vitti”