Riscossione: il pagamento mediante compensazione volontaria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Euroconference NEWS ESTERI

Il D.Lgs. 110/2024, di riordino del sistema della riscossione, è intervenuto, fra l’altro, sull’articolo 28-ter, D.P.R. 602/1973; norma che investe il pagamento mediante compensazione volontaria con crediti d’imposta. Prima delle modifiche apportate dall’articolo 16, D.Lgs. 110/2024 – le cui disposizioni si applicano a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del regolamento del MEF, come stabilito dal comma 5, dello stesso articolo 16, D. (Euroconference NEWS)

Ne parlano anche altre fonti

n. Il D.lgs. (Fiscomania.com)

Cartelle esattoriali: possono diventare più leggere grazie alla Sentenza 4960 del 2024, ma solo pochi ne sono a conoscenza. (Trading.it)

L’articolo 12 comma 4-bis del DPR 602/1973, come modificato dall’articolo 3-bis del DL 146/2021, prevede dei ben definiti limiti alla possibilità di impugnare l’estratto di ruolo da parte del contribuente. (Fiscoetasse)

Decreto Riscossione 2024: guida alle novità

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha recentemente aggiornato le FAQ sulla rottamazione delle cartelle, chiarendo alcuni dubbi relativi alle prossime scadenze e alle condizioni per beneficiare della cosiddetta “pace fiscale”. (I-Dome.com)

Imparzialità, efficacia ed efficienza: questi i criteri che hanno guidato il Legislatore nella redazione del Decreto “Riscossione” (D.Lgs. 110/2024, recante “Disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della Riscossione”, si pone quali obiettivi l’incremento dell’efficienza dei sistemi di riscossione mediante una semplificazione e accelerazione delle procedure. (MySolution)

Nel pacchetto complessivo delle riforme contenute nel nuovo sistema tributario italiano, il comparto della riscossione riveste un ruolo particolare e viene sensibilmente rivisitato già a partire dal 2025. (buonasera24.it)