Perché dobbiamo essere orgogliosi che il migliore panettone del mondo sia spagnolo

Perché dobbiamo essere orgogliosi che il migliore panettone del mondo sia spagnolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La vittoria del catalano Ton Cortés alla Coppa del Mondo del dolce natalizio per eccellenza, tenutasi giorni fa a Milano, non deve essere vista come una “appropriazione culturale” ma come un segno di ammirazione. Il made in Italy alimentare ha talmente successo che non ne abbiamo più l’esclusiva. E poi non dovremo più lamentarci quando andremo in giro per il mondo (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Il Natale si avvicina e in vista degli acquisti delle prelibatezze del periodo festivo, non poteva quindi mancare la classifica dei migliori panettoni del mondo. Alla Coppa del Mondo del Panettone 2024 hanno partecipato pasticceri provenienti da ogni parte del mondo. (Fanpage.it)

Messicano di nascita, spagnolo di adozione, Ton Cortés, musicista appassionato di musica medioevale e celebre fornaio a Barcellona dove è proprietario di tre pasticcerie, è l’artefice del miglior panettone tradizionale del mondo. (FIRSTonline)

La pasticceria Sucal di Barcellona ha vinto il concorso per il miglior panettone del mondo, in una rassegna tenutasi a Milano, a Palazzo Castiglioni, dall’8 al 10 novembre. Cloudstreet Bakery, di Tonatiuh Cortés, conquista il primo posto davanti agli italiani Pasquale Pesce e Maurizio Sarioli. (LAPRESSE)

Il campione del mondo di panettone artigianale è un pasticcere spagnolo

Un caffè con Antonio Ventieri, talentuoso pasticciere che si è appena aggiudicato il premio per il miglior panettone tradizionale d’Italia 2024. Le emozioni che porta con sé vincere il prestigioso riconoscimento e la sua arte golosa nell’elaborazione di prodotti dolciari unici come la ormai famosa “letterina”, da lui brevettata. (Info Cilento)

Durante la premiazione è stato assegnato anche il Premio del Maestro del Panettone 2024 a Piergiorgio Giorilli “per la competenza e la passione che ha saputo trasmettere a tutti i professionisti che ha incontrato lungo il suo cammino”. (Sky Tg24 )

Non se la prendano i pasticceri milanesi ma ad aggiudicarsi il titolo di campione del mondo nella categoria panettone artigianale è Ton Cortés, pasticcere spagnolo. (InformaCibo)