Dodici anni in dodici giorni. Il viaggio asiatico di papa Francesco è la sintesi geopolitica dell'intero pontificato

Dodici anni in dodici giorni. Il viaggio asiatico di papa Francesco è la sintesi geopolitica dell'intero pontificato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Dodici anni in dodici giorni. Saranno le suggestioni dei numeri, fatto sta che il viaggio più lungo, con i suoi temi e i suoi problemi, con i suoi luoghi ed i suoi loghi (dall’aquila sacra, che dispiega protettrice le ali, all’uccello del paradiso, rivestito di luce ancestrale) si presta efficacemente a una sintesi o più sofisticatamente all’anamnesi geopolitica de… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il volo di rientro da Singapore ha fatto scalo all’aeroporto di Fiumicino alle ore 18.46 di ieri e subito, papa Francesco ha ringraziato la Vergine Maria nella basilica di santa Maria Maggiore per il viaggio apostolico appena concluso, come è stato scritto sul canale Telegram della Sala Stampa vaticana: “Papa Francesco si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha sostato in preghiera davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani. (korazym.org)

Ha il volto dei giovani il congedo del Papa da Singapore, ultimo atto del suo 45mo viaggio apostolico. Giovani che non temono di vivere insieme anche se appartengono a religioni diverse. Giovani, che come dice loro il Papa hanno il coraggio del dialogo interreligioso. (Avvenire)

Al Singapore Changi Airport, Francesco è stato accolto dal Ministro della Cultura, della Comunità̀ e della Gioventù̀ nella Sala “Dendrobium” dello scalo dove si è intrattenuto per un breve colloquio prima di imbarcarsi per il volo della durata di oltre 12 ore. (Vatican News - Italiano)

Singapore, Papa Francesco ai giovani: “Abbiate il coraggio di costruire e rischiare”

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Il servizio di Paolo Fucili (TV2000)

Joe Biden e il primo ministro britannico hanno ribadito il loro sostegno all'Ucraina che continua a difendersi contro l'aggressione della Russia. Lo afferma la Casa Bianca, riferendo dell'incontro fra i due leader, che hanno "espresso profonda preoccupazione" sulla fornitura di armi letali alla Russia da parte di Iran e Corea del Nord, e per il sostegno della Cina alla base industriale russa. (Tuttosport)

Sul volo di ritorno non è mancata la consueta conferenza stampa coi giornalisti. Il Vescovo di Roma ha parlato anche del conflitto in Medio Oriente e della tragedia dei civili ammazzati: “Guerra a Gaza? È troppo! Non si fanno passi per la pace”. (RSI.ch Informazione)