Scena muta all’orale della maturità, promosse le studentesse ribelli. L’assessora Donazzan: «Andavano punite»

Scena muta all’orale della maturità, promosse le studentesse ribelli. L’assessora Donazzan: «Andavano punite»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
La Nuova Venezia INTERNO

Sono state promosse le tre studentesse ribelli del liceo Foscarini di Venezia che, dopo aver ricevuto un voto basso allo scritto di greco avevano deciso i fare sciopero all'orale di maturità. Linda Conchetto, Virginia Gonzale e Lucrezia Novello hanno ottenuto voti finali tra il 71 e il 67 centesimi. Tutte e tre hanno rischiato la bocciatura per quella che definiscono una battaglia di principio: v… (La Nuova Venezia)

La notizia riportata su altri giornali

Aveva tutto da perderci ma ne ha fatto una battaglia di dignità. Linda Conchetto, 18 anni del Lido di Venezia, ha messo un punto con queste parole alla sua maturità classica. (Corriere della Sera)

Sono stati pubblicati ieri sera i risultati della maturità della classe terza A del liceo classico Foscarini di Venezia, finita al centro delle polemiche per la protesta di tre studentesse che si sono presentate all’orale senza sostenere il colloquio, ma leggendo una lettera per contestare le insufficienze nel compito scritto di greco (ilmessaggero.it)

Una studentessa veneziana che aveva preso 6,5 alla prova di greco dell’esame di maturità, una delle quattro sufficienze su 14 compiti esaminati, con una media generale del 3,5, per protesta, ha fatto scena muta all’orale, dopo aver chiesto di prendere visione e discutere il compito (cosa che, a leggere il Corriere di oggi non le è stata concessa). (Sardegna e Libertà)

Studentesse in silenzio all'orale della Maturità: la commissione le promuove, ma i voti fanno discutere. «Valutiamo il ricorso»

Un insolito episodio ha caratterizzato gli esami di maturità 2024 in un liceo veneziano. Due studentesse hanno scelto di rimanere in silenzio durante la prova orale, protestando contro i voti ritenuti ingiustamente bassi assegnati nelle prove scritte alla loro classe. (Orizzonte Scuola)

Ascolta ora 00:00 00:00 Nessuna parola è tanto efficace quanto un silenzio al momento giusto. Ma è vero anche il contrario: ci sono silenzi più stupidi di qualsiasi discorso sbagliato. (il Giornale)

Come loro, anche tutto il resto della classe III A, nonostante i voti bassi allo scritto di greco che avevano provocato la "rivolta". I voti delle studentesse Linda Conchetto, Virginia Gonzales e Lucrezia Novello di III A, le tre ragazze che hanno organizzato la contestazione, sono uscite dall’orale tutte e tre con un 4 su 20, che si somma al voto della prova di greco: Virginia 7/20, Lucrezia 11/20, Linda 13/20. (leggo.it)