L'edilizia libera, i requisiti sanitari e le tolleranze: tutto quello da sapere sul Salva-casa

L'edilizia libera, i requisiti sanitari e le tolleranze: tutto quello da sapere sul Salva-casa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Ascolta ora 00:00 00:00 Il Salva casa subirà significative modifiche al termine del passaggio parlamentare, assumendo un profilo sostanzialmente diverso rispetto alla sua prima versione, pubblicata in Gazzetta Ufficiale alla fine di maggio. Segnali precoci provenienti dalla Camera indicano che il testo del Decreto Legge n. 69/2024, con relatori Dario Iaia del Fdi e Erica Mazzetti di Fi, ha ricevuto 522 emendamenti entro il termine del 26 giugno alle 12: un numero eccezionalmente elevato, con quasi 300 proposte provenienti dalla maggioranza stessa. (il Giornale)

Su altre testate

La scadenza era fissata per mezzogiorno di ieri (26 giugno, ndr). Dall'opposizione sono arrivati i 58 emendamenti del M5s, i 53 del gruppo Misto e i 50 quelli del Partito democratico. (Finanza Repubblica)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Eliminare realmente la verifica della doppia conformità prevista per sanare le difformità edilizie. Ridimensionare le responsabilità attribuite al professionista sia nella determinazione della data di realizzazione dell’intervento oggetto di accertamento di conformità sia nella verifica della sussistenza di limitazioni dei diritti dei terzi nel caso delle tolleranze. (Ordine degli Architetti di Roma)

Salva-casa, la guida per sfruttare le nuove sanatorie: per verande e «pergotende» nessun permesso da chiedere

Intervista a Sergio Novello, Presidente e Amministratore Delegato Sonepar Italia Cosa significa per il più grande distributore di materiale elettrico d’Italia fare i conti oggi con i trend e le sfide della transizione energetica? E come si fa a rimanere al vertice in un momento come quello attuale, denso di stimoli ma anche di incertezze? La risposta che abbiamo ricevuto da Sonepar Italia – parte del Gruppo internazionale Sonepar, azienda leader di questo mercato – svela una strategia fatta di incrollabili valori fondanti e una salda volontà nell’abbracciare l’innovazione per anticipare le esigenze del mercato e offrire ai clienti soluzioni personalizzate, all’avanguardia e anche sostenibili. (Rinnovabili)

La legge di conversione del decreto Salva casa (Dl n. 69/2024, relatori Dario Iaia, Fratelli d’Italia, ed Erica Mazzetti, Forza Italia) avanza in commissione Ambiente alla Camera. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Potenzialmente, il decreto tocca oltre il 50% del patrimonio immobiliare italiano, "difettoso" dei molti (forse troppi) interventi di trasformazione interna eseguiti negli anni senza titolo: parliamo di allargamento delle finestre, verande e soppalchi aggiunti e non documentati, tramezzi spostati, aperture non conformi ai permessi edilizi. (Corriere della Sera)