Peter Burling ha vinto tre volte l’America’s Cup: chi sono i miti che ha eguagliato. Poker sinora tabù

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OA Sport SPORT

Peter Burling è entrato di diritto nel novero dei più grandi velisti di tutti i tempi dopo aver conquistato la America’s Cup per la terza volta consecutiva. Stiamo parlando di un’impresa di estrema difficoltà e che erge il fuoriclasse neozelandese tra i miti assoluti di questo sport, diventando un’icona vivente tra le leggende ad appena 33 anni. Un vero e proprio predestinato che ha accarezzato la Vecchia Brocca da timoniere nel 2017 (più giovane di sempre ad alzarla al cielo nel ruolo simbolo, imponendosi da Challenger nelle Bermuda), nel 2021 (ad Auckland, da Defender) e nel 2024 (a Barcellona, sempre con l’onere di difendere il titolo). (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E noi pensiamo sempre che succederà il peggio”, dice Grant Dalton, il Ceo di Emirates Team New Zealand. “Il mio sodalizio con Matteo de Nora? Siamo entrambi pessimisti. (La Stampa)

"Nel loro team c’è una cultura costruita negli anni che fa la differenza; è un processo che richiede tempo, ma Luna Rossa è sulla buona strada". "New Zealand è il miglior team che ci sia mai stato nell’America’s Cup" cesella Sir Ben Ainslie, Ceo e timoniere di Ineos Britannia sconfitta dai kiwi. (la Repubblica)

Partenza perfetta di Britannia che tiene sottovento New Zealand e va in testa sul lato sinistro del campo di regata. Alla seconda virata i kiwi, mure a dritta, costringono Ineos Britannia a poggiare e riducono lo svantaggio fino al sorpasso grazie alla ormai palese maggior velocità della barca tutta nera. (Adnkronos)

Emirates Team New Zealand fa la storia e vince la Louis Vuitton 37^ America's Cup

L’America’s Cup di vela, per la terza edizione consecutiva, resta in Oceania. Niente da fare per Ineos Britannia, che nelle acque di Barcellona ha dovuto alzare bandiera bianca alla nona regata della serie, sempre condotta con merito dai detentori del titolo e chiusa sul risultato di 7-2. (RSI.ch Informazione)

È l’imbarcazione New Zealand ad aggiudicarsi la 37esima edizione della Coppa America, battendo per 7-2 il team di Ineos Britannia. Un dominio incontrastato quello della squadra guidata da Peter Burling che si aggiudica il gradino più alto del podio per la terza volta consecutiva. (Open)

Emirates Team New Zealand ha concluso un capitolo storico, vincendo la Louis Vuitton 37a America's Cup dopo un'epica finale a Barcellona contro il Challenger of Record, INEOS Britannia, in un'unica regata che ha avuto un andamento altalenante fin dall'inizio, ma che alla fine ha visto i Kiwi aggiudicarsi la vittoria con 37 secondi di vantaggio. (Nautica Report)