Grilli croccanti, vermi della farina tostati e larve di scarabeo rinoceronte: ecco le 16 specie di insetti che si potranno mangiare a Singapore

Grilli croccanti, vermi della farina tostati e larve di scarabeo rinoceronte: ecco le 16 specie di insetti che si potranno mangiare a Singapore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Grilli croccanti, vermi della farina tostati e larve di scarabeo rinoceronte: non è la trama di un film horror, ma il nuovo menu di Singapore. La città-stato ha fatto un balzo audace nel futuro dell’alimentazione, approvando ufficialmente la vendita e il consumo di 16 specie di insetti, tra cui cavallette, locuste, un tipo di ape mellifera e persino falene del baco da seta. Questa decisione, accolta con entusiasmo dalla comunità scientifica e sostenuta dalla FAO, apre le porte a un nuovo panorama gastronomico e alimentare nel Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Singapore ha approvato 16 specie di insetti come sicure per il consumo umano, aprendo così le porte a una nuova frontiera gastronomica nel Paese. Secondo l’Agenzia alimentare di Singapore (SFA), tra le specie approvate ci sono grilli, cavallette, larve di falena e persino un tipo di ape mellifera (greenMe.it)

Oltre cinque milioni di abitanti e un’atmosfera che aveva raggiunto livelli preoccupanti di inquinamento già nel decennio scorso. (la Repubblica)

Singapore, approvate 16 specie di insetti per il consumo umano

La decisione, come sottolinea anche il "The Guardian", è arrivata dopo che sono stati effettuati alcuni test da parte degli esperti della Singapore Food Agency (SFA). Attualmente gli insetti vengono mangiati in 128 paesi nel mondo: lo ha spiegato una ricerca pubblicata quest'anno sulla rivista Scientific Reports, che ha studiato le 2. (Sky Tg24 )