Arriva Trump: quale futuro per la Difesa europea? – Analisi Difesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arriva Trump: quale futuro per la Difesa europea? Secondo il Financial Times, Trump chiederà ai paesi membri della NATO di spendere il 5% del PIL in difesa. Solo una classica strategia “Chiedo il 5% per ottenere il 3% o il 3,5%?” Possono paesi come Francia e Germania, alla prese con problemi economici e sociali interni enormi e attualmente privi anche di un governo, permettersi di spendere una cifra del genere per la difesa? E, se anche lo facessero, siamo sicuri che ci sarebbe almeno un ritorno sul piano dell’indotto e della crescita del PIL? Quale futuro per la Siria dopo la caduta di Assad? Che fine faranno le basi russe a Latakia? Ne parliamo con Gianandrea Gaiani, giornalista, scrittore, analista militare, direttore di Analisi Difesa. (Analisi Difesa)
Ne parlano anche altri media
Donald Trump ha lasciato intendere che potrebbe incontrare Vladimir Putin agli inizi della sua presidenza. Parlando a Phoenix ha ribadito di voler porre fine alla guerra in Ucraina e ha detto: "Voglio incontrare rapidamente il presidente Putin e anche lui è d’accordo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Porre fine "rapidamente" al conflitto Il presidente eletto degli Stati Uniti ha dichiarato che il presidente russo avrebbe chiesto di incontrarlo "il prima possibile", anche se non ha confermato se l'incontro avrà luogo. (il Giornale)
L’annuncio è arrivato per bocca dello stesso presidente eletto degli Stati Uniti durante l’evento Turning Point Usa a Phoenix, in Arizona. Trump parlerà al presidente russo della guerra in Ucraina con l’obiettivo di farla terminare “rapidamente”. (Virgilio Notizie)
«Una delle cose che voglio fare il prima possibile è incontrare il presidente Vladimir Putin, anche lui è d’accordo». Donald Trump è convinto di riuscire a porre fino al conflitto in Ucraina e ne parla pubblicamente all’evento Turning Point Usa a Phoenix, in Arizona, il 22 dicembre. (Open)
L'imminente arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca viene considerato il prologo all'apertura di una fase negoziale per fermare il conflitto: lo stop alle ostilità è l'obiettivo del nuovo presidente degli Stati Uniti, vero game changer nello scacchiere internazionale. (Adnkronos)
Vladimir Putin chiama, Donald Trump risponde. Russia e Stati Uniti si scambiano segnali preparando il terreno per il dialogo. Sul tavolo, la guerra in Ucraina iniziata oltre 1000 giorni fa. L'imminente insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, che arriverà alla Casa Bianca il 20 gennaio, è destinato a cambiare il quadro del conflitto. (Adnkronos)