Giovedì 26 dicembre: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno

Giovedì 26 dicembre: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Virgilio INTERNO

Il 26 dicembre è il 360º giorno del calendario gregoriano (il 361º negli anni bisestili). Mancano 5 giorni alla fine dell'anno. Santo del giorno : Santo Stefano primo martire.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

CHI ERA SANTO STEFANO? Chi era Santo Stefano e perchè è un santo così importante (altovicentinonline.it)

Le celebrazioni riflettono la straordinaria diversità delle regioni italiane, e lo fanno unendo elementi religiosi, culturali e folcloristici, condividendo il comune denominatore di convivialità, gusto e calore. (Gambero Rosso)

“Stamattina ho aperto la prima Porta Santa dopo quella di San Pietro nel carcere romano di Rebibbia: è stata, per così dire, la cattedrale del dolore e della speranza”. “Una delle azioni che caratterizzano i Giubilei è la remissione dei debiti”, ha proseguito Francesco: “Incoraggio pertanto tutti a sostenere la campagna di Caritas internationalis intitolata ‘Trasformare il debito in speranza’, per sollevare i Paesi oppressi da debiti insostenibili e promuovere lo sviluppo”. (Toscanaoggi.it)

Tradizioni regionali: in Campania si spaccano piatti, in Friuli c'è la benedizione del sale.

Redazione | 26 dicembre 2024 Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, è una delle festività più sentite nel calendario liturgico cristiano. Celebrato immediatamente dopo il Natale, questo giorno è dedicato al primo martire della Chiesa, una figura che incarna il sacrificio e la fede profonda. (StatoQuotidiano.it)

Il giorno dopo Natale, la nascità di Gesù, la Chiesa festeggia la morte di Santo Stefano, primo martire. Il motivo della scelta, che potrebbe sembrare particolare arrivando subito dopo la data cardine del cristianesimo, è perchè si festeggiano i "comites Christi", ovvero i santi più vicini a Gesù sulla terra e i primi a testimoniare il suo operato attraverso il martirio. (il Giornale)

All' inizio della celebrazione che è stata animata dalla corale della Basilica diretta dalla maestra Floranna Spreafico con Luca Cesana all'organo, è stato bruciato il faro in ricordo del martirio del Santo che fu lapidato ed è stato il primo Martire Cristiano. (Prima Lecco)